major band

MAJOR | Intervista Indie Italia Mag

I Major tornano con il nuovo disco atteso nei primi mesi del 2019, nel frattempo da pochi giorni possiamo gustarci “Coachella” il primo singolo trasmesso in tutte le piattaforme digitali.

Di Noemi Reina

Uniti dalla forte passione per la musica Diego Pieri, Dario Garzelli, Enrico Del Gratta, Filippo Danesi e Giacomo Signorini danno vita nel 2014 alla band livornese Major.

Band pop/rock le cui sonorità assai vivaci e ricercate richiamano quelle di artisti internazionali come Coldplay e Maroon 5.

Muovono i primi passi nel 2015 esibendosi in molti locali della Toscana e, nello stesso anno, partecipando ad Emergenza Festival, un festival mondiale per band emergenti, ottengono la possibilità di registrare il loro primo brano inedito al Golden & Factory Studio a Carmignano.

La partecipazione all’edizione successiva del Festival segna per i ragazzi il trampolino di lancio grazie all’esibizione all’Alcatraz di Milano del 2 Luglio 2016.

Nell’autunno del 2016 i Major iniziano le registrazioni del primo EP ufficiale dal titolo “Major”, uscito il 24 Febbraio 2017.

La promozione dell’album porta il gruppo a suonare dal vivo su palcoscenici importanti, aprendo concerti anche ad artisti affermati come i Dirotta su Cuba.

Il 26 Luglio 2017 esce in tutte le radio “La Luna Sale” il primo singolo estratto dall’Ep riscuotendo un discreto successo riconfermato dall’uscita del secondo singolo “Non Ti Regalo Niente” a dicembre 2017 e del terzo “Allora Vado Via” a Maggio 2018.

I Major tornano con il nuovo disco atteso nei primi mesi del 2019, nel frattempo da pochi giorni possiamo gustarci “Coachella” il primo singolo trasmesso in tutte le piattaforme digitali.

INTERVISTANDO I MAJOR

Major: il nome scelto reca in sè le migliori intenzioni e sembra promettere bene!

Com’è nata la scelta del nome ed il vostro progetto musicale?

“Chi ben comincia…” dice il proverbio :). La scelta del nome della band e la sua nascita, furono molto casuali; una sera in discoteca, dopo che il batterista della band (Filippo) e il chitarrista (Giacomo), si interrogavano sul nome da dare alla band ( poi dicono che in discoteca si va solo per rimorchiare…), spuntò il nome MAJOR. In seguito, a tutto il resto del gruppo piacque, e quindi il nome, da lì, fu definitivo. Il nostro progetto si basa su influenze del cantautorato italiano mischiato con le sonorità del pop internazionale. Tutti, all’interno della band, abbiamo i nostri artisti preferiti, spesso differenti anni luce fra loro. Forse è proprio questa la nostra forza, ovvero quella di fondere tutte le nostre influenze musicali nelle nostre canzoni. Sì, il disco di esordio ha avuto un buon successo. Nonostante fosse il primo, siamo riusciti ad andare con ben tre singoli (“La Luna Sale”, “Non Ti Regalo Niente” e “Allora Vado Via”) in rotazione radiofonica nel emittenti italiane e abbiamo suonato in palchi importanti come Alcatraz(Mi), Viper (Fi) e The Cage (Li). I testi delle nostre canzoni sono tutti ispirati a situazioni che viviamo quotidianamente;  parlano e raccontano, attraverso la musica, di emozioni provate in prima persona. 

Il primo album ha riscosso un buon successo. Testi chiari e diretti nei quali rispecchiarsi. Le storie di cui parlate all’interno delle vostre canzoni sono autobiografiche?

Sì, il disco di esordio ha avuto un buon successo. Nonostante fosse il primo, siamo riusciti ad andare con ben tre singoli (“La Luna Sale”, “Non Ti Regalo Niente” e “Allora Vado Via”) in rotazione radiofonica nel emittenti italiane e abbiamo suonato in palchi importanti come Alcatraz(Mi), Viper (Fi) e The Cage (Li). I testi delle nostre canzoni sono tutti ispirati a situazioni che viviamo quotidianamente;  parlano e raccontano, attraverso la musica, di emozioni provate in prima persona. 

Il singolo Coachella ne anticipa l’arrivo. Quali primi riscontri avete avvertito attorno a voi? Cosa dovremo aspettarci?

Quando ti metti al lavoro su un nuovo disco, è sempre bello e stimolante. Cresce la voglia di migliorarsi e di scrivere cose sempre più belle, per far emozionare sempre di più, chi ci ascolta. “Coachella”, È il primo singolo estratto dal nuovo disco, che vedrà luce nella prima parte del 2019. Il brano si distacca leggermente dai suoni del primo disco. Abbiamo cercato di creare un pezzo che fondesse il sound del pop e la spensieratezza dell’indie, e i riscontri fino ad ora sono molto positivi. Il videoclip su YouTube sta andando davvero bene e siamo veramente entusiasti di questo risultato. Anche ai nostri fan è piaciuto il tutto e questa è la cosa che ci rende più orgogliosi del duro lavoro che ogni giorno facciamo.

Quale messaggio volete comunicare ai giovani che ascoltano le vostre canzoni?

Che rapporto avete con il pubblico?

Il rapporto che abbiamo con il nostro pubblico è fondamentale; come potete vedere anche dai nostri social, cerchiamo sempre di coinvolgere il numero massimo di persone nel nostro progetto, raccontando giorno per giorno, cosa si nasconde dietro a tutto quello che facciamo. Crediamo nel motto “prima dare e poi ricevere”, e cerchiamo di metterlo sempre in pratica. Chi ascolta la nostra musica deve essere “premiato”; al giorno d’oggi,siamo veramente in tanti a fare questo mestiere e se trovi persone che ascoltano le tue canzoni e le diffondono, significa che quello che stai facendo sta piacendo e quindi sei sulla buona strada. Il messaggio che vogliamo dare attraverso la nostra musica non è unico, sono tanti, ma sicuramente il principale è quello di non abbattersi alle prime difficoltà in qualsiasi campo della vita, che sia in amore o nel lavoro. “Sete”, è un pezzo che sentirete nel nuovo disco e parla appunto, di questo.

Un’ultima domanda prima di salutarci. Prossimi impegni in agenda…Tour?

Bella domanda… l’agenda di un musicista è sempre ricca di impegni; interviste,presentazioni, prove etc. Al momento stiamo allestendo il tour di presentazione dell’album e sicuramente nella prima parte del 2019, potrete ascoltare dal vivo il nuovo lavoro. Non vediamo l’ora di tornare sul palco! Ovviamente se qualcuno fosse interessato a farci esibire, attraverso i nostri canali social potete comunicarcelo e noi risponderemo al più presto

Ascolta i Major nella playlist di Indie Italia Mag