Marlon: RnB e Trap possono convivere | Intervista

Marlon è un giovane rapper di soli 17 anni, che ha un forte desiderio di sperimentare. Partito dal rap classico e puro, che potremmo definire quasi underground, si è spostato verso un qualcosa di più contemporaneo.  Successivamente ha abbracciato la trap, circa due anni fa, pubblicando su Youtube svariati pezzi, sia come singolo, sia con alcune collaborazioni.

Chi però si aspetta di trovare nel Marlon di oggi un artista trap, rimarrà probabilmente deluso. Egli infatti, ama sperimentare diverse e nuove sonorità, che gli consentono di esprimersi al meglio

Ispirato a vari artisti della West Coast americana, sta portando con i suoi brani, quello che potremmo definire come un rinnovamento della trap, non più legata ai soliti cliché che tutti ben conosciamo. Esterna sì a pieno la voglia di riscatto e di rivalsa, ma con una sonorità che ha il sapore di rNb.

Il suo nuovo singolo, prende proprio il nome da questo mood ed intente portare la West Coast in Italia. È un singolo con un sound innovativo, che gioca sui cambi di flow e con un ritornello radiofonico ma dalle sonorità urban. Già con il suo precedete singolo, GTA, che ha superato i 100 mila ascolti su Spotify, ha iniziato a giocare con  questa nuovo stile.

Pronti ad alzare al volume e trasformare la vostra macchina in una nuova decapottabile, appena uscita da Pimp My Ride?

INTERVISTANDO MARLON

Marlon è un bad boy?

Non a caso mi chiamo Thebadmarlon su Instagram.

Quali generi musicali convivono nelle tue canzoni?

Mi ero stancato di fare la “solita trap” e sono un amante della vecchia musica, quindi del funk e dell’R&B. Ho voluto quindi portare questi generi nella cultura hip hop italiana fondendola con dei banger da club

Cos’hai di diverso rispetto ad altri rapper?

Come dicevo prima, a livello di sound ho delle influenze R&B e non faccio continuo riferimento all’uso di droghe, anche perché non solo non ne faccio uso, ma credo che parlarne tanto sia diseducativo per i ragazzi più giovani che tendono ad emulare ciò che noi rapper facciamo.

Hai una rima alla quale sei più affezionato?

Avrò scritto credo ormai circa 5000 brani, quindi non c’è una rima in particolare a cui sono legato ma tre canzoni che sono Suegod, Già lo sai e GTA, perché ognuna di queste ha segnato un mio cambiamento sia come persona che come artista, aiutandomi anche ad uscire da periodi bui.

Dove si respira di più quell’aria da West Coast in Italia?

Non esiste ancora, stiamo cercando di portarla.

Quali sono i tuoi trucchi preferiti a GTA?

L’invincibilità. Tutti vorremmo essere invincibili realmente almeno una volta nella vita. E poi vorrei usare il cambia tempo atmosferico per far piovere dei soldi sulla mia famiglia. Ahahahah

Sei rimasto stupito dal nuovo lavoro di Kanye West, Jesus Is King?

È un genio. Nella canzone Everything We Need, quando parte il coretto gospel dà i brividi. È musica pura. Sto anche pensando di riportare questa cosa nei miei nuovi brani.

Cosa ne pensi di un personaggio come Sfera Ebbasta, giudice ad XFactor?

Serviva una persona del nostro ambiente in uno show popolare come XFactor. Sfera ha aperto le porte alla scena italiana e quindi è giusto che ci sia lui.

ASCOLTA MARLON NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG