Indie Italia Mag

H-So, i giovanissimi fiorentini presentano Coincidenza | Intervista

 

Gli H-so nascono nel 2019, seguendo l’iter naturale di molte band formatesi in adolescenza; Giulio Romeni, Samuele Vinattieri, Giovanni Braconi e Samuele Carti sono compagni tra i banchi del Liceo Musicale di Firenze. Influenzati tanto dal pop rock quanto dalla musica indie italiana, i quattro ragazzi cominciano ben presto a buttare giù idee per i loro primi brani e, da un testo scritto sul quadernetto da Giulio nasce il loro primo singolo Coincidenza.
La canzone è come una sorta di remake del film “Sliding Doors”, ma al posto della tube londinese, l’intera vicenda si svolge sui bus fiorentini: cosa potrebbe succedere perdendo l’autobus? Ai confini tra il sogno e la realtà, gli H-So ci raccontano la loro Coincidenza.

Intervistando gli H-So

Quali sono le influenze musicali che hanno ispirato dei ragazzi giovani come voi a scrivere?

Sicuramente la voglia di fare della musica la nostra vita c’è sempre stata nel cuore di ognuno di noi membri della band e nell’ultimo periodo abbiamo deciso di realizzare il nostro sogno. Siamo stati  influenzati da artisti più grandi. Tanta è la voglia di diventare come loro e piano piano speriamo di riuscirci.

A volte la musica è proprio fatta di coincidenze, l’essere al posto giusto nel momento giusto: quali sono le coincidenze che vi hanno fatto incontrare, iniziando a suonare insieme?

La fortuna è stata trovarsi tutti insieme nella solita classe delle superiori. Noi frequentiamo tuttora il Liceo Musicale di Firenze e proprio a causa di questa “coincidenza” sono nati gli H-so. Il nome della band è particolare, si può leggere in più modi e ognuno ha un significato diverso: sta a voi capirli tutti!

 

Raccontateci un po’ il dietro le quinte di “Coincidenza”: come vi è venuta l’idea, come l’avete prodotta e soprattutto cosa avete provato mentre sentivate la vostra opera prendere vita?

L’idea è nata proprio in classe, quando il nostro cantante ha tirato fuori dallo zaino un quaderno con su scritta una canzone, la futura Coincidenza che ascoltate oggi. Noi quattro ci siamo guardati e abbiamo capito che sarebbe stato il nostro inizio. La canzone è andata da subito bene soprattutto in zona fiorentina e adesso che abbiamo ascolti da tutt’Italia e gran parte dell’Europa l’emozione è grandissima, sembra tutto un sogno.

Avete deciso di fare della musica la vostra occupazione principale, ma adesso cosa c’è in cantiere per il futuro degli H-So?

In cantiere oltre ai vecchietti che ci guardano, c’è MASTICA, nuova canzone che uscirà il 13 marzo su tutte le piattaforme: Spotify, YouTube ecc.

Parliamo in generale della musica italiana ad oggi vista dai giovani: quale pensate saranno i prossimi trend sonori nel nostro Paese?

La nostra speranza è che l’Indie riesca a diventare un tassello importante della musica italiana. È bello vedere che c’è ancora persone che fanno musica con gli strumenti veri e non con i computer!

ASCOLTA GLI H-SO NELLA PLAYLIST SPOTIFY DI INDIE ITALIA MAG

Vincent Hank

Recent Posts

Goliardo: “Ho più cose da dire di quante pensi” | Intervista

15 è la nascita dell'espressione artistica di Goliardo, una gioventù che vuole ottenere indipendenza, vivendo…

1 giorno ago

GIURO, band sincera e piena di segreti | Indie Talks

Senza essere retorici ogni storia ha diversi punti di vista, quindi potrebbe avere anche molteplici…

2 giorni ago

New Indie Italia Music #189

"Ma la vita, ma la vita, ti rivela sempre un mare di cose. Sotto i…

5 giorni ago

Via Carlo Alberto, 26 | Indie Tales

Di Stefano Giannetti 23 dicembre 2023, mattina «Sì, vabbè. Se dovevo parlare da sola, venivo…

6 giorni ago

Rocco Cannarsa: “Vai via, come si gestisce l’addio” | Intervista

Scappare è un sintomo di paura, andare via può essere invece l'unica soluzione che rimane…

6 giorni ago

“Guarda il cielo” con Numb | Indie Talks

L'Ep di esordio di Numb, cantautore veronese, porta il nome di un consiglio, della speranza…

1 settimana ago