Mattia Amati: La mia musica è un “Fermo immagine” | Intervista

Il primo album di Mattia Amati, “Fermo immagine” vuole essere una pausa, una foto un po’ mossa, un istante o un frammento scattato nel tempo.

Le canzoni al suo interno descrivono ricordi, momenti felici e altri pieni di nostalgia. Un flashback nel passato che rivive tra le note e i testi di brani che vivono di emozioni e sentimenti.

Nato da una rottura inaspettata diventa il motivo per fermarsi a pensare prima di partire alla ricerca di nuova felicità.

INTERVISTANDO MATTIA AMATI

Tre aggettivi per presentarti al pubblico di Indie Italia Mag?

Il primo aggettivo che mi viene in mente è testardo, il secondo è perseverante ed infine leale.

Che fotografia assoceresti al tuo album?

A dire la verità, non mi sento di associarne una sola , poiché ognuna delle mie canzoni evoca immagini e ricordi e, pertanto, ad ogni traccia associo una fotografia: dalle altalene di “Tutto diverso” a guardare le stelle insieme ad buon bicchiere di vino in “Forse mai”.

L’immagine di copertina, ad ogni modo, rappresenta perfettamente il concetto del “Fermo immagine” e delle tematiche che tratto nei testi delle canzoni.

Come mai hai scelto di girare il video di “Fermo immagine” ad Amsterdam?

Ho scelto di girare il video di “Fermo immagine” ad Amsterdam perché è una città ricca di particolari, quali il cielo grigio, la pioggia, i canali, capaci di rappresentare perfettamente il mood della canzone e le emozioni ad essa legate. Per questo devo ringraziare il mio amico Mattia che mi ha fatto tutte le riprese con la Go-Pro e mi ha aiutato a scegliere i posti più adatti dove girare.

Quale ricordo vorresti rivivere?

Vorrei rivivere le estati di quando ero bambino, estati spensierate e “di quartiere ” passate con gli amici sotto casa, a giocare a calcio, a scherzare, passare la giornata insieme dalla mattina alla sera per poi andare, semplicemente, a prendere il gelato in gelateria e poi tornare a giocare, ancora, liberi e leggeri.

Questo è uno dei ricordi più belli della mia infanzia. Ad oggi gli amici sono sempre gli stessi di allora e per me sono come fratelli, infatti il nostro gruppo/collettivo si chiama TGLT in onore della nostra infanzia passata in Viale Togliatti.

Vorrei solo dirti sei bella. La ragazza in questione sa di essere la protagonista di questa canzone o è rimasto un segreto?

Ad oggi è rimasto un segreto e molto probabilmente lo rimarrà  per sempre, ma mi piace pensare che in qualche modo lei l’abbia capito e di essere riuscito, almeno, a rubarle un sorriso.

In amore favorevole a dare una seconda chance?

Dipende tutto dal tipo di relazione, io direi di no perché a mio avviso ci saranno sempre degli strascichi dovuti alla prima rottura, poi ogni storia è una storia a se, e magari anche se dare una seconda chance non è la cosa giusta da fare la fai e basta perché, in quel momento, ti rende felice.

Come reagisci quando ti accorgi che è Tutto diverso da come te lo eri immaginato?

Spesso e volentieri mi sento fuori contesto, e dopo faccio più fatica ad entrarci. Ed in questo senso, forse, é il cambiamento stesso, in realtà, a farmi paura.

Una cosa che forse non faresti mai?

Spacciarmi per chi non sono, soprattutto per fare bella figura con le persone. Non fa decisamente parte del mio carattere.

ASCOLTA MATTIA AMATI NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG