La ragione del 18

La Ragione del 18: L’energia della musica | Intervista

La Ragione del 18  è una band emergente e totalmente auto-prodotta e auto-distribuita.

Nelle loro canzoni si possono riscontrare diverse sonorità che vanno dalle influenze più melodiche del pop-punk fino ai suoni più distintivi degli anni 90. Chitarre distorte si abbracciano a tastiere con effetti “spaziali” al fine di creare un legame tra le diverse epoche musicali.

Durante il primo lockdown, non è stato facile riuscire a lavorare alla creazione di nuove canzoni, ma senza perdersi d’animo hanno sfruttato i mezzi della tecnologia per trovare soluzioni, e addirittura si sono improvvisati youtuber, divertendosi molto nel raccontare la loro vita quotidiana.

Il loro nuovo singolo, “Nucleare”, vuole affrontare le problematiche dei giovani di oggi, che spesso combattono delle guerre dentro la loro testa, esplodendo in un mare di pensieri ed emozioni contrastanti.

La ragione del 18

INTERVISTANDO LA RAGIONE DEL 18

Come avete scelto La ragione del 18 come nome? 

Citando Albert Einstein, “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”. Allo stesso modo un voto basso, come un 18 universitario, non può definire una persona. Non essere bravi in qualcosa non vuol dire non avere le proprie ragioni da far valere e da qui nasce il nome della band: La ragione del 18

Cosa sono i sentimenti?

Citando Wikipedia “In psicologia con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende uno stato d’animo ovvero una condizione cognitivo-affettiva che dura più a lungo delle emozioni e che presenta una minore incisività rispetto alle passioni”.

La cosa bella dei sentimenti è che spesso vengono trasformati in canzoni che permettono a persone diverse di empatizzare e di sentirsi tutti parte di qualcosa di più grande!

Nel video di “Nucleare” ci sono riferimenti per nerd?

Decisamente sì. Non solo nel testo si fa riferimento a Spock di Star Trek, ma ad inizio video ci sono diverse inquadrature su fumetti, DVD, Lego e tanti altri cimeli da nerd.

Tendenzialmente lo siamo tutti all’interno della band e nonostante non siamo presenti fisicamente nel video, ci piaceva l’idea di inserire qualcosa di “nostro”.

 

Qual è la guerra che i giovani combattono di più dentro le loro teste?

Forse la fiera più grande che combattono i giovani nelle loro teste è la paura del futuro.

Viviamo in un’epoca in cui l’incertezza la fa da padrone ed immaginare un futuro risulta sempre più difficile. Però abbiamo tutti un qualcosa dentro che ci spinge a dare il meglio proprio quando la partita si fa più dura. I giovani combattono una guerra che sicuramente sapranno vincere!

Tre canzoni che vi piace ascoltare per scappare via dai problemi?

Più che scappare dai problemi direi 3 canzoni che aiutano ad affrontarli. Fuggire davanti le sfide non è mai un bene.

  1. Beelzeboss – Tenacious D. Questa canzone è un inno a combattere e vincere anche quelle battaglie che sembrano perse

2.I’m Made of Wax, Larry, What Are You Made of? – A Day to Remember. Lei invece è la canzone giusta a darti la carica, ma credetemi che dal vivo è una scarica di adrenalina pura.

  1. The Best – Tina Turner, la canzone per scappare dai problemi se sei un boomer di prima categoria

3bis. Nucleare – La ragione del 18. Beh questa è la canzone più adatta per ogni occasione!

Il nostro è il migliore dei mondi possibili o credete che ci sia anche di meglio?

Al momento il nostro mondo se la passa un po’ male! Siamo tutti abbastanza appassionati di spazio e ciò lo si denota anche dalle sonorità dei nostri pezzi.

Sicuramente lì fuori c’è altro, ma prima di avventurarci dovremmo imparare a rispettare il nostro mondo!

Dove e quando avete fatto l’ultima fotografia insieme?

L’ultima foto insieme è stata scattata il giorno delle riprese del videoclip di “Nucleare”, ovviamente rispettando le distanze di sicurezza!

Ah poi c’è anche il nostro primo singolo che si chiama “L’ultima fotografia”…così per dire… 😉

Tra quanto torneranno a riempirsi i palchi?

Speriamo presto e nelle modalità più sicure. Non abbiamo ancora mai suonato dal vivo con questa formazione e ci piacerebbe davvero tanto esibirci davanti ad un pubblico in carne ed ossa. Speriamo che questa emergenza possa finire presto anche per tutte le persone che lavorano nell’ambito e che al momento si trovano ferme!

ASCOLTA LA RAGIONE DEL 18 NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG