Indie Italia Mag

Lisa Gambini: “Scrittura e verità” | Intervista

Il cambiamento la spaventa, ma ogni brano è diverso dagli altri. Le canzoni scritte e cantate da Lisa Gambini, che preferisce definirsi più autrice che cantautrice, hanno però qualcosa in comune: sono tutte autobiografiche e in tutte è facile immedesimarsi. Storie di vita vissuta, scritte da una penna attenta ai dettagli e con l’amore per la parola con la P maiuscola. Il suo ultimo singolo si chiama “Milano-Venezia” e parla di un viaggio fatto di emozioni, ricordi e immagini.

INTERVISTANDO LISA GAMBINI

Ciao! È nata prima la scrittura o la musica per te?

Ciao! La musica è da sempre una passione, ho iniziato a farla seriamente due anni fa e da li è nata anche la scrittura. Ad oggi mi definirei più autrice che cantautrice, ho miliardi di canzoni ancora da mettere in musica.

Le tue canzoni sembrano tutte molto autobiografiche, raccontano esperienze di vita nei dettagli. Confermi?

Assolutamente sì, ho sempre pensato che per essere credibili ci si debba muovere sulla vita vissuta in primis da se stessi. La verità a volte è scomoda, come il parlare di se stessi in profondità, ma ho deciso di essere me stessa fino in fondo: amata o odiata, ma sempre io.

Il tuo ultimo singolo è “Milano-Venezia”. Cosa significano per te queste due città?

Il viaggio che avrebbe voluto fare una persona che ad oggi non c’è più, a cui tenevo molto. Ho voluto mettere uno dei suoi sogni in questo pezzo.

Come sei nella vita di tutti i giorni?

Non riesco a definirmi se non attraverso le mie canzoni, ma sicuramente una persona attiva. Odio profondamente la noia, sono una ragazza semplice con tanta voglia di fare.

C’è un album o un EP nel tuo futuro?

C’è un album “anima” che uscirà entro la fine del 2021 e che racchiuderà una grande parte di ciò che sono.

Che rapporto hai con il cambiamento?

Mi destabilizza sempre un po’, ma sono anche coraggiosa nel buttarmi in tutte quelle cose che mi sembrano positive.

 

 

 

 

 

Blog

Recent Posts

Musicultura: il report della Settima Serata di audizioni

Di Christian Gusmeroli Settima serata di audizioni per Musicultura al Teatro Lauro Rossi di Macerata.…

2 giorni ago

Secondo: “Ho aperto spesso La Scatola, è cambiato solo il motivo per cui lo faccio” | Indie Talks

Quali sono gli oggetti, le emozioni e i ricordi che posso entrare in una scatola?…

2 giorni ago

Giuseppe Dosi: “Resistenza per la dignità umana” | Intervista

Giuseppe Dosi, italiano ma trasferitosi in Spagna, s'interroga sulla lotta legata all'esistenza umana, con atmosfere…

2 giorni ago

Musicultura, la corsa entra nel vivo al Lauro Rossi (Sesta serata)

Di Christian Gusmeroli Sesta serata di audizioni per Musicultura al Teatro Lauro Rossi di Macerata.…

3 giorni ago

Musicultura, il giro di boa delle audizioni al Lauro Rossi (Quinta Serata)

Di Christian Gusmeroli La rassegna dedicata alla nuova canzone d’autore italiana arriva al suo giro…

3 giorni ago

Musicultura, nuove storie dalla quarta serata di audizioni

Di Christian Gusmeroli Quarta serata di audizioni per Musicultura al Teatro Lauro Rossi di Macerata.…

5 giorni ago