Foto di Giuseppe Maffia -Repubblica.it
“Queste cose vorrei dirtele all’orecchio
Mentre urlano e mi spingono a un concerto
Gridarle dentro un bosco, nel vento
Per vedere se mi stai ascoltando”
Chi non ha letto queste righe, intonandole nella propria testa, sicuramente sta mentendo!
Nel giro di pochissime settimane questo pezzo cantato da Calcutta è diventato virale su Instagram: lo trovate nei reels, su TikTok, nelle stories dei tamarri, nelle descrizioni delle foto… Insomma, è davvero impossibile che non lo abbiate sentito almeno una volta.
La traccia audio proviene dalla fan page calcutta_pagina_di che qualche mese fa l’ha caricata sulla piattaforma TikTok.
Nel giro di poco, come dicevamo prima, l’audio è stato condiviso più e più volte; alcune condivisioni hanno raggiunto anche 42k like su TikTok e l’estratto della canzone sta continuando a girare con nomi differenti.
La prima volta che sono incappata in questo frammento vocale ho pensato: “Ma questo è Calcutta? Ma che canzone è?”. Non solo a livello musicale mi sembrava tutto tremendamente “calcuttiano” ma anche le parole e il testo si portavano dietro l’aura di Edoardo d’Erme.
Ho fatto un backup mentale di tutte le canzoni, dalle ultime uscite ai featuring recenti, ma non mi veniva in mente nessuna canzone che suonasse in quel modo. Ho provato a cercare su Spotify e altre piattaforme ma non ho trovato assolutamente nulla. Si trattava di una sorta di canzone “fantasma”: infestava tutte le stories dei miei amici, ma sembrava non essere reale.
Scoraggiata nella mia ricerca, a un certo punto mi è addirittura venuto il dubbio di aver confuso la voce di Calcutta per quella di qualcun altro, eresia. Nel giro di pochi giorni è diventata una questione di principio: ho iniziato a spulciare su internet in cerca di informazioni e alla fine sono riuscita a scoprire da dove esce questa performance.
L’audio fa riferimento a un concerto in cui Francesca Michielin e Calcutta hanno cantato insieme “Io non abito al mare”. La canzone, rilasciata nel 2017, porta le firme di entrambi gli artisti e solo nel 2019 sul palco dell’Arena di Verona è stato possibile ascoltare questo magico duetto.
Ecco il video a cui facciamo riferimento.
Nonostante i commenti pubblicati in massa sotto il video di YouTube, che richiedono la presenza del brano anche in altre piattaforme, per il momento ancora non è possibile trovarlo. Chissà che non si muova qualcosa, per il resto ci sentiamo presto al prossimo Indie Fun Fact da scoprire!
Viviamo in un mondo dove il tempo chiede tempo e quasi come conseguenza l'essere umano…
Per capire come gira il mondo Devi scegliere la tua strada Puntare lo sguardo verso…
aIl 2025 dell’indie italiano è stato un anno che ha suonato forte, vibrato nelle cuffie…
La scena indie italiana continua a evolversi, contaminarsi e sorprendere. Ogni anno emergono progetti capaci…
Se ogni individuo è diverso dagli altri, figuriamoci cosa succede dalla somma di due entità…
"(Vivo) Senza riprendere fiato, tutto in un tiro Anche se in mezzo al traffico facciamo…