PH: Merisi

Merisi ci riporta a casa dopo qualche Mezcal | Intervista

“Mezcal” è un venerdì sera con il tuo migliore amico, nel tuo solito locale. Lei non c’è, ma ci pensi e questo non è d’aiuto alla serata. Tuttavia sei un libro aperto, e tra una birra ed un mezcal c’è lui che ripercorre nell’incessante leggero barcollare la strada di casa con te. Alla fine nulla di più rispetto a ciò che hai fatto centinaia di altre volte. Stessi vicoli, stessi palazzi, stessa alba e stessa compagnia. Ma almeno stavolta il brindisi lo dedichi all’amicizia. E forse, alla nostalgia.

Merisi si lascia andare ad una confessione intima, durante una di quelle serate che sai come inizia, ma non come finisce, dove però nulla viene programmato, con ogni decisione, talvolta anche pessima, che aspetta il consiglio del prossimo bicchiere.

INTERVISTANDO MERISI

Che gusto ha l’amicizia?

Difficile dirlo. Posso rispondere tra qualche anno?

Di notte è più facile essere sinceri?

La sincerità il più delle volte è una questione strettamente personale, ma nei rapporti interpersonali è ciò che segna il confine tra legame vero e superficiale.

In un brindisi virtuale con i lettori di IndieItaliaMag quali potrebbero essere i tuoi buoni propositi?

Di cantare insieme il prossimo singolo!

PH: Merisi

L’assenza in realtà può essere presenza?

Credo in realtà che siano direttamente proporzionali l’una all’altra. Il significato che dai all’assenza dipende strettamente da quanto la presenza sia stata significativa nell’istante precedente. No, l’assenza resterà sempre assenza

Come si esce da una sbronza emotiva?

Bellissima domanda. Con il tempo e con il lavoro su se stessi.

Dopo “Mille storie” l’amore cosa ti ha insegnato?

Che alla fine, nel tempo, definiamo un nostro schema “d’azione”, adattandolo alla persona che ci troviamo davanti in quel momento. Crescere vuol dire anche tenere a mente gli errori a distanza di anni. Personalmente, finisco col fare sempre le stesse cazzate.

Cos’è la gelosia?

La gelosia è insicurezza personale, proiettare sull’altro le nostre paure di non essere abbastanza.

Nelle tue canzoni c’è sempre l’idea di tornare a casa. Fare musica ti fa sentire al sicuro?

Au contraire. La musica mi fa evadere dalla mia quotidianità, ma allo stesso tempo fa sì che quest’ultima cominci a mancarmi prima ancora di quanto io possa immaginare.

ASCOLTA MERISI NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE