Come Caricare la tua Musica sulle piattaforme di Streaming | Advice

Se sei un artista indipendente è importante far conoscere la tua musica a quante più persone possibili. No, non stiamo parlando esclusivamente di produttori, case discografiche, manager etc, ma molto più banalmente del pubblico.

I tuoi fans infatti sono la base su cui costruire una carriera solida: più ascoltatori avrai, maggiori saranno le possibilità che si parli di te e delle tue canzoni. 

Il modo migliore per raggiungere un’audience potenzialmente infinita è rendere disponibili i tuoi singoli o album su piattaforme di streaming come Apple Music, Spotify, Amazon Music, Google Play e altri. 

Sono più di 500 milioni gli abbonati a servizi di musica in streaming in tutto il mondo e seguendo il trend del decennio, quel numero è destinato a crescere. Per essere chiari, secondo le ricerche di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) nel nostro Paese il 90% degli ascoltatori utilizza le piattaforme di streaming per ascoltare nuova musica ogni giorno. 

Sempre più artisti indipendenti sono saliti alla ribalta nel panorama musicale, dopo essere entrati in qualche importante playlist oppure raggiungendo milioni di ascoltatori con canzoni che, in passato, non avrebbero scalato le classifiche senza una solida etichetta alle spalle. 

Se anche tu vuoi ottenere il massimo dalla tua musica,

ecco i consigli principali per entrare nel mondo dello streaming musicale dalla porta principale. 

Pubblica le tue migliori canzoni

Questo primo consiglio potrà sembrare ovvio, ma vogliamo partire dalle basi: il pubblico cerca contenuti di qualità e gli ascoltatori sono certamente tra i più attenti, anche online. Su internet puoi caricare, in teoria, tutto ciò che vuoi, ma ricorda che la competizione là fuori è tanta. I più importanti artisti della scena musicale mondiale possono contare su team di produzione, recording studios fantastici ed un entourage internazionale che cura ogni minimo aspetto della loro musica: assicurati che, con le dovute proporzioni, anche i tuoi brani siano in grado di competere ai massimi livelli. 

Solo così potrai iniziare ad attirare un pubblico più vasto, facendo parlare di te. Al giorno d’oggi è possibile creare grande musica anche con un semplice computer (Billie Eilish ed il fratello Finneas O’Connell insegnano) quindi non trascurare la qualità delle tue canzoni, anche se registrare nella tua stanzetta. Ricorda che la musica è una delle forme d’arte più amate e, pur essendo accessibile praticamente a tutti, deve essere di ottima qualità per far breccia nel cuore degli ascoltatori! 

 

Scegli un servizio di distribuzione musicale

Ecco il primo step pratico per caricare la tua musica sui principali servizi di streaming musicali: trovare un distributore. 

A meno che tu non sia abbastanza fortunato da aver firmato con un’etichetta discografica, dovrai contare su un servizio di distribuzione musicale per lanciare i tuoi brani in tutto il mondo. In molti ancora sono confusi quando si parla di distributori di musica online, ma vi basta sapere che tali piattaforme vi permettono di caricare e gestire le tracce online oltre che, perchè no, anche guadagnare dai vostri brani in streaming. 

Basterà fare una rapida ricerca per vedere come siano disponibili tantissime piattaforme che offrono questo tipo di servizi, tutte con caratteristiche differenti. 

La maggior parte di questi servizi addebita una tariffa fissa per inviare i brani alla principali piattaforme online, con prezzi agevolati per l’upload di album o EP. Alcune piattaforme invece richiedono una percentuale sulle eventuali royalties che potresti guadagnare dalle vendite, dai download e dalle entrate dello streaming. 

Di seguito sono riportati alcuni dei servizi di distribuzione musicale più popolari; ti consigliamo di fare qualche ricerca e determinare quale si adatta meglio alle tue esigenze particolari.

  • Tunecore
  • Distrokid
  • CD Baby
  • Ditto
  • Amuse

Prepara i file audio per lo streaming online

Una volta che scelto il distributore musicale tramite il quale caricare la musica sulle piattaforme di streaming, assicurati che i tuoi brani siano mixati e masterizzati correttamente per soddisfare i requisiti richiesti. Lo standard per effettuare l’upload delle canzoni online è il formato WAV di alta qualità (44,1 khz, 16/24 bit) masterizzati specificamente per lo streaming e ti consigliamo di demandare questo lavoro ad un tecnico del suono specializzato. 

 

Crea un artwork per la tua musica che rispetti i requisiti 

Lo sappiamo bene ormai: la musica e la grafica sono sempre più connesse tra di loro, per cui dovrai trovare il modo di valorizzare i tuoi brani con una copertina (artwork) fantastico. Dopo aver selezionato il tuo servizio di distribuzione musicale, controlla i requisiti di file per la tua copertina, poichè ogni piattaforma ha caratteristiche specifiche. Nella maggior parte dei casi ti verra richiesto un file file specifico (JPG, PNG, GIF, ecc.) ed il distributore indicherà dimensione dei pixel, forma e grandezza. Se non hai la grafica per il tuo singolo o album, alcune piattaforme mettono a disposizione immagini predefinite o create tramite AI, ma ti consigliamo di distinguerti con un artwork unico!

 

Lancia il tuo brano online

Il servizio di distribuzione musicale che scegli ti darà modo di compilare un modulo online in cui includere tutte le informazioni sulla tua release: titolo del brano/album, artista, autore, genere musicale, testo, credits e data di uscita. Dopo aver compilato tutte queste informazioni, caricato le tue canzoni e la grafica, puoi finalizzare la tua pubblicazione e il servizio pubblicherà la tua musica su tutti i principali siti di streaming, tra cui:

  • iTunes e Apple Music
  • Spotify
  • Amazon Music
  • Google Play
  • Deezer
  • Tidal 
  • Youtube Music
  • Shazam

Tieni presente che la tua musica apparirà su alcune piattaforme entro un paio di giorni, mentre altre potrebbero richiedere diverse settimane. Infine ti ricordiamo di controllare sempre gli store e le piattaforme connesse con il tuo distributore: in alcuni casi dovrai selezionare manualmente la possibilità di uploadare i tuoi brani anche sui social come TikTok, Instagram e Facebook. 

 

Costruisci un fanbase

Congratulazioni, la tua musica è ora in streaming online ovunque! Sfortunatamente, ancora in pochi ti conoscono ed inizialmente dovrai lavorare sodo per crearti una reputazione tra gli ascoltatori. Per creare una base di fan, potresti voler realizzare video musicali da caricare su YouTube o TikTok o pubblicare MP3 in ascolto gratuito su siti molto popolari tra i musicisti, come SoundCloud o BandCamp. 

Prendi in considerazione anche l’idea di partecipare attivamente alle pagine social in cui è possibile mettere in evidenza nuovi artisti emergenti, comunità e forum online in cui la nuova musica viene condivisa. Ma ricorda sempre che, come abbiamo evidenziato al primo posto in questa breve guida, la qualità della tua musica sarà il valore più importante per far crescere esponenzialmente la tua carriera artistica! 

 

Scopri come promuovere al meglio il tuo progetto artistico online, con i consigli di Indie Italia Magazine

Scopri i migliori brani Indie Italia con le playlist ufficiali della community!

Il prossimo Indie Heroe potresti essere tu!