Pronti, partenza, via: 6 gite di un giorno con partenza da Bologna Centrale

Di tutte le stazioni italiane, quella di Bologna Centrale è una delle più grandi e delle più storiche. Inutile rimarcare i motivi di ciò: a nessuno piacciono le storie tristi; quello di cui invece vogliamo parlare in questo articolo è delle mete possibili partendo dalla stazione più centrale d’Italia. Quante gite di un giorno si possono fare semplicemente prendendo un treno verso l’entroterra, verso nord o verso sud?

La risposta è: molte. Bologna si trova in una posizione estremamente privilegiata: al centro di un crocevia di antiche via commerciali, la Dotta, la Grassa e la Rossa – come è chiamata dai suoi abitanti – rappresenta il punto di partenza per tantissimi luoghi raggiungibili in tutta comodità col treno.

Un intreccio di destinazioni con tantissime possibili storie da raccontare, quindi, tra città d’arte e luoghi dove lasciare il cuore, d’estate e d’inverno, per le opportunità che offre dal punto di vista turistico. Innanzitutto, un consiglio: prendiamo le valigie e lasciamole presso un apposito deposito bagagli a Bologna Centrale, per muoverci leggeri e senza ingombri. Iniziamo quindi a scoprire dove è possibile andare, cosa è possibile vedere e perché è bene perdersi un po’ lasciando il capoluogo di regione.

Andiamo alla scoperta di tante piccole gite da fare in un giorno partendo da Bologna!

Alla ricerca del buon cibo verso Parma

L’Emilia Romagna è una regione davvero estesa da un punto di vista geografico e include tanto le coste romagnole quanto il cuore caldo dell’Emilia, arcinoto per il suo livello culinario estremamente pregiato. Parma è forse una delle città più emblematiche se parliamo di cucina, riuscendo a coniugare un certo livello di pace e tranquillità con un centro storico ricco di posti dove mangiare ottimamente.

Anche dal punto di vista culturale e architettonico la città offre diverse cose interessanti; gli appassionati di grafica saranno più che felici di sapere che c’è o splendido Museo Bodoni tutto da esplorare, gli altri potranno fare una tappa alla Galleria Nazionale, dove potersi godere opere di artisti come Tintoretto o Leonardo. Molto bella anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui cupola è affrescata nientepopodimeno che dal Correggio.

La città d’arte per antonomasia: Firenze

Le città di Bologna e Firenze sono molto più vicine di quanto normalmente si pensi, tanto che esiste un tragitto percorribile a piedi in meno di una settimana chiamato Via degli Dei, che da Piazza Maggiore a Bologna arriva a Piazza della Signoria a Firenze. 

Nel giro di poco più di un’ora di treno, quindi, è possibile raggiungere da Bologna il capoluogo toscano, così da godersi alcune delle sue molteplici meraviglie; giusto per citarne alcune: la Galleria degli Uffizi, Piazzale Michelangelo, una visita al giardino delle rose, un panino con la porchetta al volo, e così via!

La culla della cultura rinascimentale, in sostanza, è una meta semplicissima da raggiungere se ci si trova in quel di Bologna: basta semplicemente acquistare un biglietto del treno, ancora meglio se l’alta velocità di Italo o di Trenitalia.

Bellezza e motori

A soli 43 chilometri da Bologna si trova Modena, una città molto simile per struttura al capoluogo della sua regione, che però è ancora più a misura d’uomo. Il patrimonio artistico della città è notevolissimo, proprio come lo è il suo patrimonio culinario, da far venire l’acquolina in bocca anche a chi ha appena mangiato.

Quello che però Modena ha e che nessun altro luogo al mondo può vantare è il suo ricco patrimonio automobilistico. Basti pensare che il più grande parco della città, quello di Enzo Ferrari, è costruito al posto delle piste di prova per la vicina Ferrari, adesso con sede e strutture in quel di Maranello.

A Modena, in sostanza, è davvero facile sentirsi immersi all’interno di un curioso melting pot tra cibo buonissimo, tantissima cultura (non evitate di andare a visitare lo splendido Museo Civico, mi raccomando!) e tante belle macchine: una combinazione di elementi che è difficile trovare altrove nel mondo.

Altra storia e tanto divertimento a Ravenna

Sempre da Bologna, e sempre in un’oretta di treno, è possibile raggiungere il comune di Ravenna, altro capoluogo di provincia e altra città dalle particolarità davvero interessanti. Ravenna è stata infatti per molto tempo la capitale mondiale dei mosaici e, ancora oggi, mantiene alcune di queste caratteristiche, risultando uno dei luoghi più belli d’Italia quando parliamo di arte bizantina.

Da non perdere la Cattedrale della Santa Resurrezione o la Basilica di San Francesco, con il seminterrato semi allagato con i suoi pesci rossi. Ravenna non è soltanto cultura, ma anche uno dei luoghi più divertenti d’Italia: questo perché prendendo il bus 176 dalla stazione è possibile arrivare al parco giochi di Mirabilandia, uno dei più grandi d’Italia; da non perdere se si è stanchi della seriosità di Bologna!

Il culto della riviera Romagnola passa per Riccione

Ok, partiamo da un piccolo presupposto: noi vi sconsigliamo di fare questa cosa durante il mese di agosto, col rischio di doversi districare in mezzo a una folla senza precedenti. 

Durante i mesi caldi dell’anno (ma non i mesi di punta) Riccione è un luogo tremendamente accogliente; parliamo della località balneare per eccellenza di tutta la costa adriatica, con un quantitativo enorme di strutture ricettive, spiagge attrezzate, ristoranti, furgoni di street food ed eventi più disparati. Davvero, è quasi impossibile annoiarsi se si va a Riccione durante l’estate, anche se il numero di persone potrebbe mettere a repentaglio la tranquillità dei più sociofobici.

C’è il giusto grado di commistione tra sacro e profano; se non volete quel tipo di divertimento, potete visitare Villa Franceschi che, con la sua galleria d’arte moderna e contemporanea, rappresenta uno dei musei più interessanti del settore in Italia. A pochi chilometri dalla città, comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, inoltre, c’è anche l’Aquafan, il più noto e famoso parco acquatico d’Italia.

C’è quindi un’offerta per chiunque in quel di Riccione, basta semplicemente sapere quando andare; in ogni caso, il nostro consiglio è quello di approfittare della visita per assaggiare la vera piadina romagnola, magari con crudo e squacquerone, per riempire la pancia con del buon cibo sano e autentico.