musica italiana

L’Italia attraverso la storia del “Bel Canto” | La Stanza del Tempo (1954)

Siamo giunti quasi alla metà della magica rotta segnata dal treno de La Stanza Del Tempo. Un viaggio iniziato poche settimane fa che ci porta alla scoperta della storia, della cultura e della musica italiana dagli ’50 ad oggi.

Il 1954 è un anno speciale che segna la nascita di uno degli strumenti di comunicazione che hanno contribuito alla nascita di una cultura nazionale condivisa e unitaria. Stiamo parlando della televisione. Nel 1954, precisamente il 3 gennaio, vengono trasmesse le prime trasmissioni televisive RAI attraverso un unico canale in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio.

Ci troviamo nell’anno della prima vaccinazione di massa, quella avvenuta Pittsburgh con il vaccino contro la poliomielite. Nel 1954 Trieste ritorna a far parte dei territori italiani. Nasce il CERN, l’Italia è tra i fondatori, e con questo si aggiunge un ulteriore tassello per la cooperazione tra gli stati europei dopo un conflitto mondiale che ha lasciato strascichi immensi.

foglio di sicilia

Musica e Cinema: i brani e le pellicole che hanno segnato il 1954

La top 10 dei singoli italiani più ascoltati del 1954 vede artisti e brani iconici: Teddy Reno, Nilla Pizzi, Carla Boni, Quartetto Cetra e Renato Ruscel. Il Festival di Sanremo del ’54 venne vinto dal brano “Tutte le mamme” interpretato sia da Giorgio Consolino che da Giulio Latilla e poi reinterpretato da Claudio Villa che ne fece uno dei suoi maggiori successi.

La filmografia italiana del 1954 ci regala titoli altisonanti, pietre miliari per i cinefili di tutto il mondo: “Senso” di Luchino Visconti, “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica con Eduardo De Filippo, Totò, Sophia Loren, Paolo Stoppa, Silvana Mangano, “Un Americano a Roma” di Steno con Alberto Sordi, “Miseria e Nobilità”di Mario Mattioli con Sophia Loren e Totò o “La Strada” di Federico Fellini, solo per citarne alcuni.

Il nostro ospite musicale di questa settimana è Alessandro Cenedese, accompagnato da Nicola Manzan all’organetto in una cover del brano vincitore al Festival di Sanremo  del 1954. “Tutte le mamme” è una canzone che è entrata nel cuore degli italiani e soprattutto nella tradizione musicale tanto da essere conosciuto ancora al giorno d’oggi…Perchè in fondo si sa, la mamma è sempre la mamma! E non ci stancheremo mai di dirlo.

Ecco un estratto originale dell’esibizione di Giorgio Consolini che presenta il brano davanti al pubblico del neonato Festival di Sanremo.

“Tutte le Mamme”: la storia e il significato di un brano iconico nella tradizione del bel canto all’italiana

Quella della mamma è una figura fondamentale nel corso della vita di ognuno. In Italia, forse più che in altre culture occidentali, le madri vengono ricoperte da un’aura di sacralità divinatoria da figli e figlie. Questo brano, che ha vinto l’edizione del 1954 del Festival di Sanremo, però pone l’accento su un punto di vista diverso: quello di un uomo verso la donna che sposato e che ha dato alla luce i suoi figli. Un testo breve ma estremamente romantico che elogia e celebra la bellezza e la preziosità della figura materna.

Son tutte belle le mamme del mondo
quando un bambino si stringono al cuor.
son le bellezze di un bene profondo
fatto di sogni rinunce e d’amor.
è tanto bello quel volto di donna
che veglia un bimbo e riposo non ha.
sembra l’immagine d’una madonna
sembra l’immagine della bontà.
e gli anni passano, i bimbi crescono.
le mamme imbiancano
ma non sfiorirà la loro beltà.
Son tutte belle le mamme del mondo
ma sopra tutte più bella tu sei.
tu che m’hai dato il tuo bene profondo.
e sei la mamma dei bimbi miei.

Conosciamo Alessandro Cenedese e la sua interpretazione di “Tutte le mamme”

Alessandro Cenedese è un cantautore e divulgatore musicale, nonchè fondatore della Maine Wine Records ed di Edizioni Cenedese. “Ballad coi Lupi”, il suo ultimo singolo, vede l’intervento di Phil Palmer alla chitarra e fa parte di una serie di uscite discografiche per tutto il 2021. Nella sua carriera da solista ha realizzato un album del 2017, dal titolo “Lariva”.

Oggi ci regala una cover dall’alto tasso di dolcezza ed emotività per celebrare “Tutte le mamme”, la soundtrack di questa quinta tappa de La Stanza del Tempo, accompagnato da Nicola Manzan all’organetto.

Cenni Storici del 1954: l’Italia e il mondo

  • 3 gennaio – Italia: iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive, inizialmente diffuse solo in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio su un unico canale.
  • 7 gennaio – New York: La IBM tiene nei suoi uffici la prima dimostrazione di un sistema di traduzione automatica.
  • 18 gennaio – Roma: Viene presentato al Capo dello Stato, Luigi Einaudi, il nuovo governo, un monocolore DC, è il primo guidato da Amintore Fanfani: non ottiene la fiducia del Parlamento e si dimetterà dopo pochi giorni, l’8 febbraio.
  • 10 febbraio: il nuovo governo, presieduto da Mario Scelba, presta giuramento nelle mani del presidente Einaudi. È un tripartito composto da Democrazia Cristiana, Partito Socialista Democratico Italiano, Partito Liberale Italiano.
  • 23 febbraio – Pittsburgh: con il vaccino di Jonas Salk contro la poliomielite ha luogo la prima vaccinazione di massa.
  • 14 maggio – L’Aia: viene firmata, sotto l’egida dell’UNESCO, la convenzione per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato.
  • 17 maggio – Stati Uniti d’America: la Corte Suprema dichiara incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole.
  • 29 maggio – Roma: canonizzazione di Papa Pio X
  • 12 luglio: con la firma del cessate il fuoco alla Conferenza di Ginevra, si conclude, dopo nove anni di combattimenti fra l’esercito coloniale francese e i Viet Minh, la guerra d’Indocina.
  • 31 luglio: Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con il decisivo contributo di Walter Bonatti, conquistano la vetta del K2, nel Karakorum. La spedizione alpinistica italiana è guidata da Ardito Desio.
  • 29 settembre: viene firmata da dodici stati, tra cui l’Italia, la convenzione che istituisce il Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire (CERN).
  • 1º ottobre – Italia: il settimanale Oggi pubblica il Rapporto Kinsey sui costumi sessuali degli americani.
  • 5 ottobre – Memorandum di Londra: Trieste sarà italiana dal 26 ottobre.
  • 25 ottobre: nella notte tra il 25 e il 26 ottobre, un’alluvione danneggia gravemente le città di Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare, Salerno, Maiori, Minori, Tramonti, e spazza via il villaggio di Molina provocando complessivamente la morte di 318 persone e circa 5.500 senzatetto.