Di Flora Miceli e Salvatore Giannavola
Se avete ascoltato almeno una volta la playlist “Indie Italia Mag”, vi sarete sicuramente imbattuti in un singolo de Lemandorle. Ma chi sono Lemandorle? Cosa c’è dietro questo interessante progetto musicale fabbricatore di hit?
Sappiamo che sono due, che hanno la barba e che passeranno l’estate in tour, da Torino a Vicenza, passando per Caccamo (PA) dove saranno tra gli head liner del Sundays Festival.
Il loro ultimo singolo, Gelato Colorato, è uscito il 18 maggio e si candida ad essere una delle canzoni più ballate questa estate grazie al suo beat elettronico e ritmato.
È un nome che mi ricorda la mia infanzia in Sicilia, d’estate, in vacanza. Il caldo, le feste di paese, i colori della bancarelle, le processioni dei Santi e le mandorle, tostate, ricoperte di zucchero. È una connessione con il passato, con una purezza fatta di ricordi.
Tutto Top Secret. La verità è che non lo sappiamo neanche noi ancora cosa accadrà. Non abbiamo ancora deciso. Sappiamo solo che dopo l’estate arriverà qualcosa. Un nuovo singolo? Un Ep? Un album?
Stiamo vivendo gli anni zero di una nuova era a livello di industria discografica. È innegabile quanto sia importante Spotify nel rapporto con il nostro pubblico. Non abbiamo release fisiche del nostro lavoro. Esistiamo solo in maniera immateriale nel web.
Assolutamente sì. Un episodio con diverse stratificazioni estetiche e di contenuto. Come ci piace immaginare la nostra musica d’altronde.
Il lieto fine in realtà forse c’è. Solo che non lo raccontiamo (per ora almeno). In fondo fotografiamo un momento, un segmento, di una storia più ampia. “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”… Il più delle volte parliamo di una fase di questi amori, quella del distacco, della rottura. Forse per esorcizzarla.
Kanye West. Lucio Battisti. Frank Ocean, Drake, Andre 3000, Stromae. Rappresentano (o rappresentavano) estro, contaminazione, attitudine pop, voglia di sperimentare e rinnovarsi costantemente.
Non vediamo l’ora di assistere al live de Lemandorle. Vi aspettiamo il 21 luglio al Sundays Festival, lago di Caccamo, Palermo!
https://open.spotify.com/user/1167487348/playlist/6hsETzcjCY7R3krHUePwMl?si=6PW7cpb6Q7ukYYGeUewgPg
"(Vivo) Senza riprendere fiato, tutto in un tiro Anche se in mezzo al traffico facciamo…
"You're no one, going nowhere We're all nothing in the end We're weightless, floating endlessly…
Sperimentare è un atto folle e necessario utile ad affermare il proprio senso di autodeterminazione.…
Ci sono momenti dove la vita impone il tempo di una certa riflessione. Si pensa…
I Flowers for Boys, una delle realtà più interessanti della nuova scena indipendente, ci guidano…
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la giovanissima Sara Baroni per parlare del suo nuovo EP…