Biografilm Park

Biografilm Park: dal 31/05 al 21/06 tra musica e cultura | Bologna

Di Aurora Aprile

Sta tornando il sole, lo aspettavo da un po’ ” canta Frah Quintale in Tornado, esprimendo al meglio la voglia della bella stagione che quest’anno sta tardando ad arrivare, ma che ci ha degnato di qualche avvisaglia.

A tornare non sono soltanto i primi veri raggi di sole, ma anche e soprattutto i festival all’aperto, tra i quali spicca per durata e offerta musicale il Biografilm Park, cartellone di eventi gratuiti e live fuori sala di Biografilm Festival – International Celebration of Lives che ogni anno ravviva il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo giornalmente, oltre alle attività pomeridiane dedicate ai più piccoli e una ricca offerta food, spettacoli e concerti.

Dal 31 Maggio al 21 Giugno si alterneranno sul palco le migliori band indipendenti e alternative italiane, nonché ospiti internazionali, tutti selezionati dal Locomotive Club, ormai da anni bandiera di innovazione e versatilità culturale per la città di Bologna.

A narrare le storie del pubblico dal vivo sarà Matteo Caccia con Pascal, il format di Rai Radio2 che si configura per il terzo anno consecutivo come partner di Biografilm Festival insieme allo storico marchio sardo Ichnusa.

Anche noi che come voi abbiamo voglia di una birretta e di buona musica cercheremo di raccontarvi l’evento attraverso vari contenuti, quindi non vi resta che restare sintonizzati dopo aver scoperto il ricco programma dell’evento che passa dalle nuove proposte, italiane e non, alle ormai certezze del nostro panorama musicale.

IL NUOVO CANTAUTORATO

Bologna, da sempre culla di innovazione musicale e luogo natio di uno dei più grandi cantautori italiani, non poteva che accogliere alcuni dei paladini del nuovo cantautorato nostrano.

Tra i primi a sprigionare la loro energia sul palco, il 4 Giugno, saranno i Fast Animal e Slow Kids freschi del loro ultimo album Animali notturni, seguiti il giorno successivo dall’ultima scommessa vincente di Maciste Dischi Fulminacci col suo racconto di come sia “La vita veramente” .

Il 6 Giugno, a fare da ponte tra il cantautorato e il rap che troverà giustizia nella figura di Rancore il 14 Giugno, sarà Dutch Nazari, all’interno della preview Indie Pride 2019.

L’importante compito di chiudere il festival il 21 Giugno sarà invece affidato a Dimartino che non è solo un grande musicista, ma ha anche lavorato come autore insieme a numerosi artisti tra cui Colapesce, Malika Ayane e Levante.

I PESI MASSIMI DELLA MUSICA ITALIANA

Al fianco dei nuovi nomi della scena italiana non potevano mancare i veterani.

Ad aprire il festival il 31 Maggio sarà Riccardo Sinigallia con le canzoni di tutto il suo percorso artistico, comprese alcune del fortunato periodo coi Tiromancino.

Il giorno successivo sarà il turno della poliedrica Nada che ci delizierà col suo “È un momento difficile, tesoro”.

Da non perdere sono anche le serate dell’11 e 18 Giugno, rispettivamente con Giardini di Mirò e Massimo Volume, due colonne portanti del rock alternativo italiano, che casualmente sono entrambe tornate a far parlare di sé dopo sei lunghi anni.

Nuovi progetti, ma con protagonisti già affermati sono quelli del 3 Giugno con The Winstons e del 15 Giugno con I Hate My Village, gruppo che riunisce membri di Verdena, Calibro 35 e Afterhours in una suggestiva esperienza tra rock e psichedelia.

OLTRE LO STIVALE: GLI OSPITI INTERNAZIONALI

Il programma non si ferma alla nostra penisola, ma ne supera i confini per ospitare due ospiti internazionali: il 13 giugno la band originaria dell’Essex These New Puritans e il 16 Giugno il duo di Baltimora Matmos.

I primi, che si contraddistinguono per la continua ricerca musicale che li ha sempre resi inetichettabili e i secondi, che campionano suoni provenienti praticamente da qualsiasi cosa, arricchiscono senza dubbio la già considerevole rassegna musicale del Biografilm.

BIOGRAFILM PARK: OLTRE LA MUSICA

Oltre ai concerti c’è di più.

Il primo tra gli eventi speciali sarà il 2 Giugno con Maria Antonietta, che presenterà un reading tratto dal suo primo libro “Sette ragazze imperdonabili”, impreziosito da alcuni brani ai quali è stata data una nuova veste per l’occasione.

Il 7 giugno, col via alla parte cinematografica del festival, i Bluebeaters celebreranno l’uscita della loro colonna sonora del film “Ancora un giorno” ospitando tanti artisti della Garrincha Family, tra i quali Lo Stato Sociale e il front man degli Ex Otago.

Il giorno dopo, live dj set di Lotus Eater in occasione dell’apertura della mostra di Julian Charriere al MAMbo e a seguire il 9 Giugno la Fandango Night in onore della casa cinematografica che ha dato vita ad una realtà ben oltre il grande schermo.

Il 17 Giugno sarà poi il turno di Guido Catalano con una lettura-spettacolo del suo ultimo romanzo “Tu che non sei romantica”.

Noi siamo pronti. E voi?