indimenticabile festival

Indimenticabile Festival: 12 e 13 luglio Bologna | Un weekend che lascerà il segno

Di Chiara Scarlino

La scorsa estate è stata come un sogno/ uno schiaffo sulla sveglia, la postpongo” cantano i Viito in Bolo Centrale, un pezzo fresco e leggero, perfetto per essere la colonna sonora di una stagione che si preannuncia molto molto calda.

Non disperate, ci pensa Mamma Bologna a rendere quest’estate forse più bella della precedente, grazie ad una serie di eventi musicali e culturali che faranno girare la testa ai seguaci della nuova musica italiana, quella cresciuta fra una birra in un pub e un post su Instagram.

Fra questi eventi, spicca sicuramente Indimenticabile Festival, che si svolgerà fra il 12 e il 13 luglio nell’Arena Parco Nord di Bologna, una location suggestiva e importante in cui si sono esibiti e si esibiranno anche Big della musica italiana e internazionale come Afterhours, Iron Maiden, Skunk Anansie.

Indimenticabile Festival” ci regalerà due giorni di pura magia con la sua line-up tutta dedicata ai nuovi artisti emergenti, alcuni dei quali sono già un punto di riferimento per gli amanti del genere.

La line up di Indimenticabile Festival

Si parte il 12 luglio nel primo pomeriggio con Cecco e Cipo, un duo toscano formatosi a Vinci nel 2009.

Si continua con Le Larve, band romana di cui Jacopo Castagna è il frontman e autore dei brani.

Il terzo ad esibirsi sarà poi Postino, cantautore fiorentino che di recente ha pubblicato il suo primo e unico album Latte di soia.

I successivi saranno gli Eugenio in Via di Gioia che, freschi del concerto del Primo Maggio a Roma, infiammeranno il palco con la loro personalità e le sonorità nu-folk. Le loro canzoni affrontano temi importanti, come la ricerca di se stessi, l’attenzione per il prossimo, l’evoluzione tecnologica e soprattutto il rispetto per l’ambiente, come dimostra il loro terzo e più recente album Natura Viva. Tenetevi forte, perché si ballerà tantissimo.

I penultimi saranno gli Ex-Otago, la band genovese che ha fatto emozionare tutta Italia con il loro brano Solo una canzone presentato alla 69° edizione del Festival di Sanremo. Al singolo è seguito l’album Corochinato, che prende il nome da un vino tipico del capoluogo ligure con una produzione ormai limitatissima.

Ultimo, ma non per importanza, si esibirà Gazzelle, che non ha più bisogno di presentazioni. L’artista romano, cresciuto nel Rione Prati, in soli tre anni è riuscito a scalare le classifiche nazionali, pubblicando tre album e portando in giro il suo Punk Tour, ormai quasi completamente sold out.

Sarà invece Puertonico, cantautore romano dalle forti sonorità pop ed elettroniche, ad aprire il 13 luglio la seconda giornata del festival. Seguiranno poi il rapper casertano Masamasa, che di recente ha pubblicato il suo ultimo singolo Tangenziale, e Ketama126, rapper e produttore italiano, nato a Latina e membro della crew 126, conosciuta anche come Lovegang.

A seguire salirà sul palco Ghemon, rapper, cantante e writer. Anche lui, come gli Ex-Otago, ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo, portando in gara il brano Rose Viola e che lo ha consacrato al grande pubblico. Questo pezzo segue l’ultima fatica dell’artista irpino, l’album Mezzanotte, che rappresenta il connubio perfetto fra il mondo rap e l’universo soul.

Sarà poi il turno dei Coma_Cose, un duo indie pop-rap italiano formato da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano (in arte Fausto Lama e California). Le loro canzoni sono intrise di giochi di parole, momenti di vita vera e critica sociale, sempre fatta con ironia e cognizione di causa.

Il festival si chiuderà col botto perché ad infiammare la folla ci penserà Gemitaiz, uno dei grossi calibri della scena rap italiana. Fra un brano sull’amore perduto e uno sulla dolce vita, Gem si è fatto pian piano strada da solo nel mondo del rap, riuscendo a scalare le classifiche attuali con il suo ultimo album Davide.

Con una line-up così variegata, “Indimenticabile Festival”, alla sua prima edizione, unisce diversi stili e generi musicali, riuscendo ad accontentare un pubblico sempre più ampio ed esigente.

Non vi resta che fare il countdown per uno dei festival più attesi dell’estate, nel quale saremo lieti di accompagnarvi.

Stay tuned!