14 Gennaio, Gazzelle ospite da Fiorello a Il Rosario della Sera. I due pubblicano una story, la condivido su Indie Italia Mag e Fiorello ricambia il favore. Stupore, sorpresa, mizzica!
Fiorello è per me un guru della comunicazione. Sin da bambino, da irriducibile fan di Mamma Rai, sono cresciuto a pane e varietà (scusatemi ma ero troppo piccolo ai tempi del karaoke). Cantante, comico, imitatore, scoptico e pungente uomo comunicatore, showman. Quando mi dissero che Fiorello era siciliano, precisamente di Augusta, un paese a poco più di novanta minuti da casa mia, rimasi quasi stranito.
Nella testa di un bimbo-adolescente era difficile arrivare a credere che un ragazzo venuto da un luogo che non lascia grande spazio alle velleità artistiche fosse arrivato a diventare una star dei palinsesti nazionali. Poi appresi del percorso che aveva fatto Fiorello: dei villaggi, del karaoke, degli albori di Radio Deejay e della la sua intraprendenza.
Ebbi la conferma del fatto che occorrono perseveranza, passione e una giusta dose di coraggio per la realizzazione di un sogno; al di là del contesto di provenienza apparentemente avverso ma anch’esso funzionale come ci dimostra la carriera artistica di Fiorello che è contraddistinta da richiami alla sicilianità.
Decido quindi di buttarmi e di scrivere un messaggio a Rosario con tanto di link alla nostra playlist spiegando sommariamente la mission della community, cosa avevo da perdere? Praticamente nulla.
Opzione 1: Rosario non avrebbe letto il mio messaggio. Normale, plausibile. Ha oltre il milione di seguaci.
Opzione 2: Legge il messaggio e tutto ciò che potrò ottenere è un “Visualizzato”. Triste sì, però almeno verrà a conoscenza della realtà di Indie Italia Mag (by Mercuryo) e della sua missione.
Opzione 3: Rosario legge il messaggio e convinto dalla freschezza e dalla novità dei brani proposti mi scriverà o addirittura accetterà di passarne alcuni in radio durante Il Rosario della Sera su Radio Deejay: programma esilarante, satirico e divertente che ha lasciato il segno nello scenario della radiofonia italiana del 2019.
Se ci avete seguito durante questi ultimi mesi, sapete già l’epilogo di questa storia che si è evoluta con trame sempre più sorprendenti.
Oggi però è giunto il momento di istituzionalizzare questa fantastica avventura, raccontarla. Da Febbraio a Maggio ho vissuto un’esperienza che mi ha portato a dialogare quasi quotidianamente con Rosario Fiorello proponendo quelli che secondo me sono e saranno i brani che hanno segnato il nuovo corso della musica italiana.
Molti mi chiedono “ma perchè lo fai?”. Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Posso dire che questa è prima di tutto una passione e come tutte le passioni, se perseguite con perseveranza, prima o poi ti portano qualcosa di bello. E così è stato. La catarsi di una generazione che si esprime attraverso la musica.
Grazie alla lungimiranza artistica e alla disponibilità di Fiorello che si è prestato all’ascolto e alla valutazione delle nostre chicche musicali; siamo arrivati nelle autoradio, nelle app e nelle case di milioni di ascoltatori sintonizzati sulle frequenze di Radio Deejay per ascoltare le gag, gli ospiti e le novità musicali di Fiorello e dal suo talentuoso staff composto dal maestro Enrico Cremonesi, da I Gemelli di Guidonia, dall’imitatrice Gabriella Germani e dagli autori Francesco Bozzi, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia. Il Rosario della Sera purtroppo non andrà in onda nella prossima stagione ma Fiorello è già pronto a intraprendere una nuova sfida. Nei prossimi mesi ne sapremo di più!
Adesso passiamo ai fatti, ecco a voi i migliori 30 tra i migliori brani indie italiani dei nostri tempi selezionati accuratamente dal team di Indie Italia Mag e mandati in onda da Sir Fiorello. Elettronica, rap, pop, dance, rock, soul…non ci siamo posti limiti. Il solo parametro di scelta è stato quello che amiamo definire EFFETTO WOW che scaturisce dalla miscela di tre elementi, fondamentali: unicità della proposta artistica, qualità della produzione e liriche.
E’ stata un’esperienza indimenticabile. Ma chissà, potrebbe esserci un seguito!
Ci sono situazioni che portano cambiamenti improvvisi e drastici, mentre altre volte questo Risorgimento nasce…
'Nta cuntrada e Munacheddi s’addumavanu li luci, i picurari aveunu lu cielu sutta e peri,…
Si può scegliere di scappare dalla provincia oppure usarla come spunto per sognare un nuovo…
Di situazioni complicate è piena la vita e a volte si finisce come Cesare Blanc,…
Considero che se per educarne cento devo colpirne uno tanto vale sia me. E avere…
I used to be me, free, natural Oh-oh, it was easy Mi succede così, ancora…