New Indie Italia Music Week

E quando arriva la scossa ci vogliamo abbracciare

in questo delirio, in mezzo alla gente.

Arriva l’amore e non capisco più niente.

L’amore, Cosmo

La settimana dell’amore è quasi giunta al termine. Cuori di ogni tipo tappezzano le vetrine delle città, cuori infranti vorrebbero solo perdersi nel gin tonic, sguardi con “occhi a cuoricino” attendono alle fermate dei bus.

Ma questo tanto discusso e atteso amore, cosa è? Forse quella scossa di cui canta Cosmo, la cui intensità è tale da innescare il volersi bene, il desiderio di abbracciarsi, di ridere o piangere insieme, il rispetto. Amiamo e ci innamoriamo tutti, indistintamente, di qualcosa o qualcuno ogni istante della nostra vita: una pianta, un coniglio, un sorriso, un profumo, uno sguardo.

Alessandra, Chiara, Nicolò e Salvatore vi raccontano le migliori uscite della settimana! Enjoy.


We Come From Napoli

La rosa rossa è stata recisa. I suoi petali trasportati dal vento del porto di Napoli volteggiano sui cieli italici. We come from Napoli, il nuovo singolo di Liberato, farà parte della colonna sonora di Ultras, la serie di Francesco Lettieri, disponibile dalla primavera di quest’anno su Netflix. Il brano, accompagnato da un videoclip che sa già di capolavoro, è un romantico inno rivoluzionario Napoli oriented realizzato con la preziosa collaborazione di 3D (Massive Attack) e di Gaika.

Liberato: 8

 

Che vita meravigliosa (Album)

Siamo davvero coloro che dimenticano alla velocità della luce, siamo davvero persone dall’ innamoramento facile, siamo davvero così ciechi da non respirare il profumo della vita anche tra il cemento? Che vita meravigliosa ci sfugge tra le mani senza renderci conto di nulla. Forse perché troppo inebriati da tutto ciò che è materiale, freddo e silenzioso allo stesso tempo. Alienarsi senza reagire è un rischio troppo alto che non dovremmo pagare.

Diodato: 8,5

 

Ipergigante (Album)

Ci troviamo al cospetto del miglior album rock dell’inizio del nuovo decennio? Potremo rispondere a questo quesito solo a fine anno ma di certo, sarà difficile spodestare Ipergigante, il nuovo e attesissimo album dei Voina. Un disco perfetto per molecole che non hanno regole, da ascoltare quando l’universo collassa nella nostra stanza. Tutti i gatti sperano di diventare pantere, tutti abbiamo paura di fallire come la Grecia, ma non disperiamo, ci saranno i Voina a salvarci anche quando la voglia di partecipare ad una rissa sarà incontrollabile.

Voina: 8,5

 

Musica di oggi

Dopo Lento Violento, i Canova hanno deciso di spiegarci bene che cos’è la musica di oggi con un nuovo ed energico singolo. Quest’ultimo brano rispetta alla lettera tutte le regole della classica hit: ritornello che rimane in testa, giro di chitarra per ballare un po’ e ritmo incalzante delle percussioni. La ciliegina sulla torta è il VAFFANCULO da urlare a squarciagola che ci riporta con la mente a UE DEFICIENTE di calcuttiana memoria. Tirando le somme, i Canova sono riusciti a trovare la canzone perfetta per aprire un concerto nel modo migliore!

Canova: 7,5

 

Antille

Spesso l’uomo nero ho incontrato nei pressi dell’imbarcadero. Scenari esotici e riflessioni esistenziali per Pop X con Antille, il nuovo singolo. Il maestro Panizza ci invita a salpare alla volta dell’inesplorato a bordo di un gommone che in realtà è un’astronave donataci dagli alieni per guardare il mondo con occhi diversi. Gli occhi di chi è disposto a scoprire l’essenza della vita attraverso il binocolo della verità secondo Pop X. Un tour per impavidi.

Pop X: 6,5

 

Twerking Queen (Album)

Pitbull, Sfera Ebbasta, Gue Pequeno,  MC G15, Rkomi, Mambolosco e Myss Keta riuniti al cospetto del trono della Twerking Queen, Elettra Lamborghini che sfreccia sempre più veloce verso la consacrazione di una giovane e controversa carriera discografica. Dal palco di Sanremo, alle vette delle classifiche mondiali della latin music. Esta es la historia de un amor che non accenna a spegnersi. Sensualità a corte, stravaganza e ritmi ammalianti fanno di Elettra una delle protagoniste del latin pop contemporaneo.

Elettra Lamborghini: 7

 

Matrioska

Il punto interrogativo é, metaforicamente, una delle poche “certezze” dopo la fine di una storia. Nella sua natura, però, il simbolo evoca tutto tranne che sicurezza.
Cerchiamo punti fermi o risposte aprendo scatole inesplorate del nostro cuore e del nostro cervello pezzo per pezzo: tu non sai la domanda, ma sai già la risposta. Sta scritta su una panchina! Il meccanismo che si innesca è, allora, proprio quello di una matrioska.

Leo Pari: 7

 

Uragano

Dante si era innamorato di Beatrice semplicemente incrociando le sue pupille: “quando a li miei occhi apparve prima la gloriosa donna de la mia mente” (Vita Nuova, cap. II). La potenza di uno sguardo è , infatti, devastante tanto quanto lo scoppio di una granata: lo sguardo anche se silenzioso è parlante. Forse più efficace di tanti vocaboli messi lì a creare una frase ad effetto. È proprio come sentirsi distesi al centro di quell’ Uragano.

Barabba: 7,5

 

Spooky Mike

Spooky Mike è un tributo ad un amico scomparso e si porta dentro la dolcezza di tutte quelle cose che ci siamo sempre tenuti dentro e non abbiamo mai avuto il tempo di dire, soprattutto quando qualcuno ci lascia improvvisamente senza nemmeno un rapido saluto. Facendo un parallelismo con il calcio questo brano può essere definito come due braccia alzate al cielo per dedicare un gol a chi non c’è più.

Calcetto: 7

 

Cindie

Pensiamo di essere in America. Bene, ora immaginiamo che Cindie potrebbe essere la classica cheerleader bionda che fa perdere la testa al nerd sfigato del campus. Lui che addirittura impara a suonare la chitarra e le scrive una canzone. Lei che però continua a non considerarlo. E poi? Beh scegliete voi come finirà questa storia.

Serp: 7,5

 

Come l’ultima volta

Il rimpianto dell’ ultima volta passata felici insieme viene urlato in maniera rabbiosa e disperata. Fa male non riuscire a dimenticare una storia del passato, ma fa ancora più danno scegliere di rimanere aggrappati con le unghie e con i denti a quella sensazione di felicità che, purtroppo si sa, non tornerà più. Un amore finito che ci continua a tormentare aveva bisogno di una canzone come questa.

La preghiera di Jonah: 8

 

666

L’amore è demoniaco? Secondo Jesse the Faccio sì e questa cosa mi fa parecchio ridere. Alla fine il corteggiamento assomiglia ad un rituale e quando iniziamo a conoscere qualcuno mettiamo in conto di sacrificare il nostro cuore. La nostra anima, dopo ogni delusione, pian piano sbiadisce un po’ come i segnaposti sull’autobus.

Jesse the Faccio: 7

 

Ti stavo lontano

Una titubanza che diventa rispetto, ammirazione, devozione. L’amore al condizionale, cosa potremmo essere noi due, io con la tua vita e tu con la mia? Io con i miei amori e tu con i tuoi siamo davvero felici? È stato per pudore o forse per paura, io ti guardavo sempre da lontano. Avevi un’altra storia eppure io la mia, pensavo più a proteggermi che a farmi portar via. Ma siamo così vicini che quasi ci confondiamo.

Perturbazione: 8,5

 

Tempi alterni

 Il ” m’ ama non m’ama” di una generazione rimasta orfana di punti di riferimento, con i sogni ben chiusi nel cassetto. Siamo vittime di tempi (moderni) alterni, dove l’unica soluzione è non credere al futuro se ti fa così paura. Incertezze, paure e ansia convivono in questo pezzo esaltando un senso di decadenza presente nella nostra società, nascosto però dalle luci della ribalta e dal dovere di essere sempre felici e sorridenti.

Voodoo Kid; 7,5

 

La principessa sul triciclo

Dolce dedica a tutte quelle donne apparentemente chiuse nel loro mondo in fuga quasi da se stesse, per la semplice paura di non essere capite. Minacciata da un segreto che lei si custodirà. Se prendi la rincorsa e va in picchiata e lei che dirà “vai piano”. In fondo tutte le donne sono delle principesse a volte introverse, espansive o semplicemente empatiche, di certo ognuna di loro ha voglia di volare lontano.

Esc: 7

 

Calypso in love

Intervista presto disponibile su Indie Italia Magazine.

Tarantola

 

Ascolta la nostra playlist su Spotify!