Indie Italia Mag

The Golden UFO: “Suonare live è come fare sesso” | Intervista

The Golden UFO sono un duo di musica elettronica fondato nel 2013 da Matteo Di Giovanni e Danilo Di Giulio, rispettivamente voce/produzione e tastiere e programmazione. La band ha pubblicato già due EP pubblicati dall’etichetta di New York Blend.io che contiene le canzoni “Feeling like a shadow” e “Angry love ”entrambe remixate da importanti dj/produttori internazionali.

Nel campo dei remix, i The Golden UFO posso novantare una versione inedita della canzone “Dear John”, della cantautrice e produttrice americana Erin Barra, che verrà successivamente pubblicata nell’EP dell’artista “Redefined”. Altrettanto importante è la reinterpretazione della canzone dei Nine Inch Nails “Only”, uno dei più popolari di tutti i tempi su www.ninremixes.com, e che ha fatto guadagnare alla band un posto sul loro sito ufficiale.

Nel 2019 hanno pubblicato due singoli “Bodies” (Alienated Records) e “Slow” (Masd Records) e ha suonato allo “Tsunami Rock Festival” come atto di apertura dei Lacuna Coil. Nel 2019 hanno partecipato al “Depeche Mode Party” a Milano presso gli storici “Magazzini Generali” come unica band dal vivo. Ad Agosto 2020 i The Golden UFO pubblicano il loro nuovo singolo “Pussy” accompagnato da un video dall’ampio respiro internazionale, come nella tradizione Hard/Techno dei primi Prodigy. Abbiamo intervistato il duo: ecco cosa ci hanno detto…

Intervistando The Golden Ufo

La vostra musica è di ampio respiro internazionale, ma in Italia come vengono accolte le sonorità dei The Golden UFO? Che ne pensate della scena Techno/HardCore/Rave nostrana, esiste ancora qualcosa simile all’ondata degli anni ’90?

In Italia non vengono proprio accolte, la maggior parte degli ascolti su Spotify ad esempio è prettamente dagli Stati Uniti, solo una piccolissima percentuale arriva dall’Italia. Ad ora non vediamo una scena vera e propria In Italia nonostante ci siano diversi progetti musicali interessanti.

L’immaginario presentato nel video di “Pussy” è molto forte, come del resto il testo: cosa c’è dietro? Da cosa scaturisce l’idea?

Pussy è una traccia provocatoria, il video non poteva essere da meno. Volevamo mettere in musica e parole la forte carica sessuale che ci contraddistingue.

Qual è il rapporto tra la sensualità/sessualità e la vostra musica/live performance?

Infatti i nostri live sono carichi di sessualità e provocazione…per noi un live è come fare sesso.

Nei video e live dei The Golden UFO si denota una forte personalità e presenza fisica. Personalmente apprezzo molto tutto ciò e penso che nei performer italici manchi quella “arroganza scenica” che caratterizza gli artisti internazionali. Qual è il vostro pensiero al riguardo?

La presenza scenica c’è quando non fingi…inutile fare le finte rockstar, se hai un certo tipo di attitudine non serve fingere, chi ti ascolta lo sente e lo vede.

New York, Manchester o Berlino: in quale città vorreste essere nati e cresciuti musicalmente? Perchè?

New York per il Meltin pot musicale ma non ci dispiacerebbe neanche Berlino per la cultura elettronica presente in città.

Vincent Hank

Recent Posts

New Indie Italia Music #189

"Ma la vita, ma la vita, ti rivela sempre un mare di cose. Sotto i…

1 giorno ago

Via Carlo Alberto, 26 | Indie Tales

Di Stefano Giannetti 23 dicembre 2023, mattina «Sì, vabbè. Se dovevo parlare da sola, venivo…

2 giorni ago

Rocco Cannarsa: “Vai via, come si gestisce l’addio” | Intervista

Scappare è un sintomo di paura, andare via può essere invece l'unica soluzione che rimane…

2 giorni ago

“Guarda il cielo” con Numb | Indie Talks

L'Ep di esordio di Numb, cantautore veronese, porta il nome di un consiglio, della speranza…

5 giorni ago

I Segreti: “È di questo che si vive, di vita come viene” | Indie Talks

Arriva da Parma una ventata d'ottimismo e forte energia positiva grazie a "Bellissimo", terzo album…

6 giorni ago

New Indie Italia Music Week #188

"Please stay. I want you, I need you, oh God. Don't take. These beautiful things…

1 settimana ago