The Golden UFO: “Suonare live è come fare sesso” | Intervista
The Golden UFO sono un duo di musica elettronica fondato nel 2013 da Matteo Di Giovanni e Danilo Di Giulio, rispettivamente voce/produzione e tastiere e programmazione. La band ha pubblicato già due EP pubblicati dall’etichetta di New York Blend.io che contiene le canzoni “Feeling like a shadow” e “Angry love ”entrambe remixate da importanti dj/produttori internazionali.
Nel campo dei remix, i The Golden UFO posso novantare una versione inedita della canzone “Dear John”, della cantautrice e produttrice americana Erin Barra, che verrà successivamente pubblicata nell’EP dell’artista “Redefined”. Altrettanto importante è la reinterpretazione della canzone dei Nine Inch Nails “Only”, uno dei più popolari di tutti i tempi su www.ninremixes.com, e che ha fatto guadagnare alla band un posto sul loro sito ufficiale.
Nel 2019 hanno pubblicato due singoli “Bodies” (Alienated Records) e “Slow” (Masd Records) e ha suonato allo “Tsunami Rock Festival” come atto di apertura dei Lacuna Coil. Nel 2019 hanno partecipato al “Depeche Mode Party” a Milano presso gli storici “Magazzini Generali” come unica band dal vivo. Ad Agosto 2020 i The Golden UFO pubblicano il loro nuovo singolo “Pussy” accompagnato da un video dall’ampio respiro internazionale, come nella tradizione Hard/Techno dei primi Prodigy. Abbiamo intervistato il duo: ecco cosa ci hanno detto…
Intervistando The Golden Ufo
La vostra musica è di ampio respiro internazionale, ma in Italia come vengono accolte le sonorità dei The Golden UFO? Che ne pensate della scena Techno/HardCore/Rave nostrana, esiste ancora qualcosa simile all’ondata degli anni ’90?
In Italia non vengono proprio accolte, la maggior parte degli ascolti su Spotify ad esempio è prettamente dagli Stati Uniti, solo una piccolissima percentuale arriva dall’Italia. Ad ora non vediamo una scena vera e propria In Italia nonostante ci siano diversi progetti musicali interessanti.
L’immaginario presentato nel video di “Pussy” è molto forte, come del resto il testo: cosa c’è dietro? Da cosa scaturisce l’idea?
Qual è il rapporto tra la sensualità/sessualità e la vostra musica/live performance?
Infatti i nostri live sono carichi di sessualità e provocazione…per noi un live è come fare sesso.
Nei video e live dei The Golden UFO si denota una forte personalità e presenza fisica. Personalmente apprezzo molto tutto ciò e penso che nei performer italici manchi quella “arroganza scenica” che caratterizza gli artisti internazionali. Qual è il vostro pensiero al riguardo?
La presenza scenica c’è quando non fingi…inutile fare le finte rockstar, se hai un certo tipo di attitudine non serve fingere, chi ti ascolta lo sente e lo vede.
New York, Manchester o Berlino: in quale città vorreste essere nati e cresciuti musicalmente? Perchè?
New York per il Meltin pot musicale ma non ci dispiacerebbe neanche Berlino per la cultura elettronica presente in città.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.