Juani Romano

Juani Romano: Alla scoperta di sè con il mio Entronauta | Intervista

Juani Romano è un polistrumentista, compositore e produttore musicale siciliano. Dopo dieci anni su palchi e club della Sicilia, approfondisce in diversi studi di registrazione le tecniche di ripresa e la produzione musicale. Dal 2017 lavora nel campo del music licensing e collabora con la label Zingar Music Lab. Nell’ultimo anno sviluppa i suoi progetti in home recording e autoproduzione, e arriva alla pubblicazione del suo primo singolo: Entronauta, featuring LeNatalie.

“Mentre il cosmonauta esplora lo spazio, l’entronauta viaggia alla scoperta di sé. Scopo della sua missione? Scoprire gli angoli reconditi dell’anima, inseguendo una macchia epatica che si muove in un corpo attraverso le sue cellule.”

Abbiamo intervistato il compositore siciliano per conoscere meglio il suo progetto, il background musicale e tutto ciò che possiamo aspettarci dai brani futuri di Juani Romano.

Intervistando Juani Romano

Pensi che ogni compositore sia, in fondo, un “Entronauta”, viaggiando alla scoperta di sè?

Mi piace pensare che ogni persona possa indagare dentro se stessa addestrando il proprio Entronauta da mandare in missione. Il compositore, in generale l’artista, in più, decide di codificare i messaggi che riceve in qualcosa che sia fruibile da tutti.

Qual è stata la scintilla che ti ha portato a scrivere “Entronauta”?

Il testo del brano nasce dalla penna di Lorenzo Passanante, artista e amico fraterno, e riflette una parentesi delle nostre vite che abbiamo condiviso tra le mura di un appartamento. Era il 2016 e in un homestudio improvvisato, tra film e lunghe chiacchierate, sono nati diversi brani. Un sincero bisogno di scrivere per entrambi, per motivi diversi, senza impegni e senza alcun vero progetto.

Come è nata questa collaborazione con LeNatalie?

L’appartamento era frequentato da diverse persone, tra cui lei. Con Natalia stavamo sentendoci in quel periodo per sviluppare qualche progetto musicale e un giorno ho ben pensato di presentarle ciò che avevo scritto con Lorenzo. Così sono nate le prime demo dei brani. Sarebbe stato impensabile vestire “Entronauta” senza la sua voce.

Juani Romano

Lo scopo del tuo “Entronauta” è inseguire la macchia epatica che vive dentro di lui: essa ha una accezione negativa o pensi possa esistere positivamente all’interno del suo corpo?

Tutto ciò che affrontiamo e subiamo si annida nelle profondità del nostro essere e cresce nutrendosi di noi. La macchia epatica è ciò che dentro riteniamo malvagio e oscuro, ma di cui necessitiamo consapevolezza. La positività della sua esistenza dipende dalla nostra capacità di conviverci.

“Entronauta” è il tuo primo singolo, pur avendo già parecchia confidenza con la produzione musicale: quali sono i tuoi prossimi progetti?

Continuerò a pubblicare altri brani man mano che saranno pronti, in totale sei/sette entro la fine del 2021. Quando sarà nuovamente permesso di esibirci dal vivo penserò a come portare in giro la mia musica, ma al momento preferisco dedicare tutte le energie alla produzione.

ASCOLTA JUANI ROMANO NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG

Promuovi la tua musica con Indie Italia Mag! Scrivici su Direct!