Gli Anticorpi

Anticorpi: “Siamo immuni a tutto ciò che ci ha fatto male” | Intervista

Gli Anticorpi sono un duo formato da ragazzi di 16 anni, “Logal” (Alfredo Gallo) e “Lil Kid” (Giovanni Nicastro).Pur avendo iniziato a creare musica insieme dal giugno 2020, il 9 ottobre 2020 Gli Anticorpi hanno pubblicato il primo progetto, ovvero un ep di 5 tracce di nome “Chronicles”, un mix di sonorità pop/rock/rap con il piglio da indipendenti.

“Messaggi” è il nuovo singolo degli Anticorpi ed e già disponibile dal 12 marzo sulle principali piattaforme di streaming e download. Il brano, caratterizzato da un sound influenzato dai generi indie e pop, parla di quanto sia fastidioso essere lasciati in un vuoto dopo aver mandato un messaggio importante e non aver avuto alcuna risposta pur essendo stato visualizzato dal diretto interessato. Il progetto “Messaggi” è stato interamente realizzato nell’home studio di Giovanni Nicastro (autore di musica, registrazione, mix e master) presso San Mango Piemonte, Salerno.

INTERVISTANDO ANTICORPI

Avete prodotto un EP in pochissimo tempo: come scrivete le vostre canzoni? Erano già brani esistenti che cercavano un “vestito” o sono frutto di una scrittura immediata?

Principalmente non abbiamo un metodo di scrittura fisso. Di solito partiamo dalla produzione facendoci trasportare dalle vibes che ci trasmette. I brani al momento usciti, ad esempio, sono frutto di una scrittura immediata.

“Messaggi” ha un chiaro riferimento a quel limbo fastidioso in cui almeno una volta ognuno di noi si è trovato: quanto peso ha, per voi, la vita sociale online, soprattutto in un periodo di distanze e mancanze?

In questo periodo sicuramente per noi è molto importante il mondo dei social perché ci permette di colmare la mancanza di rapporti dal vivo. Soprattutto per chi fa musica è diventato molto difficile creare nuove idee ed elaborarle in tempi rapidi.

Nonostante la giovane età vi siete subito esposti pubblicando i vostri primi brani: cosa vi ha portato a scrivere? Qual è la scintilla che ha fatto nascere gli ANTICORPI?

Giovanni (Lil Kid) ha iniziato molto presto a fare musica iniziando a pubblicare qualche brano e qualche produzione su Instagram per gioco. Mentre Alfredo (Logal) si è inserito più tardi nel mondo della musica iniziando proprio con il progetto ANTICORPI. Tutto è nato l’anno scorso quando attraverso un amicizia in comune abbiamo notato una notevole sintonia sia a livello personale sia a livello musicale. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare la nostra generazione con tutti i suoi lati positivi e negativi.

A proposito di ANTICORPI, volete parlarci del vostro nome? Siamo molto curiosi…

Anticorpi per noi significa essere diventati immuni alle cose che ci hanno fatto stare male anche se sembriamo vulnerabili agli occhi degli altri. Significa allontanare le cose nocive che amiamo, per amor proprio.

Sei brani pubblicati in sei mesi: quali sono i vostri prossimi progetti? Avete già altri brani in cantiere o ci state lavorando? Volete darci qualche anticipazione?

Stiamo lavorando a più pezzi e forse quest’estate annunceremo un nuovo progetto simile al primo EP pieno di nuovi sound.

ASCOLTA ANTICORPI NELLA PLAYLIST DI SPOTIFY DI INDIE ITALIA MAGAZINE