PH Giovanni Paliotti

Whizy: “La nostalgia è un modo di essere” | Intervista

Molto spesso associamo alla nostalgia un valore negativo, considerandola un emozione negativa dalla quale non possiamo scappare, ma che al tempo stesso bisogna cercare di dimenticare per stare meglio.

Whizy invece, gli dedica una canzone nella quale non ha paura di mettersi a nudo tirando fuori sogni e paure che convivono tra rabbia e dolcezza.

“Vorrei credermi migliore di ieri e peggio di domani”, e così il passato diventa un elemento da interiorizzare che può servire per prendere spunto e imparare delle lezioni che ci rendono più forte, accettando il dolore come un dono e non come una condanna.

“Nostalgia momentanea” grazie alle parole HfHuma e Shatto che danzano sulla base di Whizy diventa un flusso di coscienza con il quale è possibile entrare in contatto con il nostro io interiore provando a comunicare, buttando giù ogni barriera che il tempo e le nostre esperienze hanno creato con la scusa di proteggerci, mentre in realtà erano solo dei muri che ci stavano oscurando la vista.

INTERVISTANDO WHIZY

Chi è Whizy?

Un ragazzo di 24 anni della provincia di Napoli, con tanta passione per la musica e per tutto il mondo artistico.

Quali influenze del passato fanno parte del tuo stile?

Sicuramente tutta la musica dagli anni 80’ ad oggi, poi sono un grande appassionato di sintetizzatori e di tutto quel mondo li, negli ultimi mi ha influenzato molto ascoltare il cloud rap francese e tutta la scena rnb americana.

La nostalgia è solo un momento?

Per me no, a me piace essere nostalgico, a mio avviso è quasi un modo di essere, la nostalgia la puoi cercare nei suoni, nelle armonie e cosi via.

PH Marc Bernard

Le fotografie hanno una scadenza?

Se le perdi o le cancelli, allora si.

Che rapporto hai con la fine?

Ho un buon rapporto, sono abituato a chiudere dei cicli e ripartire meglio di prima.
PH Giovanni Paliotti

Esiste un modo per trasportare i ricordi nel futuro?

Si decisamente si, ad esempio quando ad un amico dici “ti ricordi quando….”

Hai mai infranto delle promesse?

Si, ma nella vita tutti facciamo errori, dai.

ASCOLTA WHIZY NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE