PH: la.blet

Asja: “Il Singhiozzo si combatte bevendo un altro sorso” | Intervista

L’essere umano non è una macchina che può disattivare immediatamente un comando cancellando tutto quello che ha fatto e vissuto in precedenza, ma per dimenticare qualcosa, o in questo caso una persona, ha bisogno di tempo.

Anche se si cerca di non pensare il cuore compierà delle contrazioni involontarie, fastidiose come il singhiozzo che da il titolo al pezzo, creando il ricordo di chi prima di andarsene ha distrutto gli ideali d’amore ai quali si era voluto credere, magari anche un po’ ingenuamente.

Asja con il nuovo singolo racconta una situazione post traumatica dalla quale non è facile uscire, provando addirittura varie tecniche diverse che però producono risultati deludenti.

La soluzione più drastica diventa così quella di chiedere l’aiuto a Cupido, supplicando di essere colpiti da una nuova freccia per ingurgitare tutto d’un fiato nuove sensazioni.

INTERVISTANDO ASJA

Quante tecniche conosci per far passare il “Singhiozzo”? 

Trattenere il respiro. Ecco, dovrei rieducare il mio corpo alla respirazione perché, da buona impulsiva, disperdo subito l’aria.. così come le parole annesse.

Avete presente la bella e dannata? La femme fatale che incute timore e fascino perché non sai mai realmente quello che pensa? Ecco, io quando distribuivano riservatezza e mistero ero sicuramente a fare la fila per mangiare. 

Innamorarsi è un po’ come prendersi una sbronza?

Dovreste chiederlo alla me di qualche anno fa.. lei vi avrebbe risposto di sì con quel briciolo di superficialità che, a volte, tanto rimpiango. L’amore per me, ad oggi, è una sbronza consapevole.

 Consapevole dei postumi del giorno dopo che la lacereranno. Solo per essersi fidata di quel maledetto “giuro, questo è l’ultimo”. 

Sei più da colpo di fulmine o preferisci fare un passo alla volta?

 Se c’è una cosa che nella vita non sopporto; questa è aspettare.

 Per me o è tutto o è niente.

 Con questo ti rispondo, in parte sì, ma con cognizione. Dico in parte perché in me è come se vivessero due personalità ben distinte tra loro (nessuno split, sono solo una gemelli che ci ha creduto troppo). Una che continua ad esistere, anche se un po’ oppressa dalla me cresciuta, che crede che il mondo sia una favola e che il colpo di fulmine sia il perfetto incipit del “e vissero sempre felici e contenti” l’altra, ben poco romantica, molto cinica, che crede che Bridget Jones, un po’ alla fine, se lo meriti. Che se le vada a cercare.

Impossibile buttarsi tra le braccia di qualcuno senza aver prima valutato pro e contro. 

Perché spesso ci lasciamo fregare dall’apparenza?

Non vorrei risultare troppo la classica ragazza che si eleva a donna vissuta parlando con frasi fatte, lungi da me, ma questo riassume un po’ il mio pensiero senza sforzarmi troppo “tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini sono soltanto attori che hanno le loro uscite e le loro entrate. E ognuno nel tempo che gli è dato recita molte parti”. 

Ci lasciamo fregare dall’apparenza, dal mio punto di vista, perché in questo modo ci illudiamo consapevoli, di non aver soltanto idealizzato una persona, una circostanza, un luogo ma di averla descritta nel modo più veritiero possibile e questo ci dà appunto l’illusione di essere nel giusto; ma è tutto soltanto un palcoscenico.

PH: La.blet

Di cosa ha bisogno un cuore ferito? 

Un cuore ferito ha bisogno di risanarsi, di riprendere contatto con se stesso e ha bisogno del tempo; perché se è pur vero che una cicatrice rimane, il dolore insopportabile dei primi tempi lascia spazio a nuove consapevolezze e a nuove possibilità. E poi, se proprio non la vogliamo vedere così, riflettiamo un attimo: come riconosceremo la luna senza aver mai visto il sole?

Cosa vorresti dire a Cupido?

A Cupido direi “cerca di essere più leggero ti prego, almeno uno dei due dovrà pur esserlo se non vogliamo annegare”. 

L’ironia è un ottima ricetta per affrontare i vari imprevisti?

 L’ironia è l’unico modo che conosco per rendere la vita e i suoi calvari un po’ più sopportabili. Oltre che un grande sintomo di intelligenza è l’unica arma che abbiamo per non crollare profondamente. Non sarà di certo risolutivo ma, con piacere, vi elenco qui sotto solo alcuni motivi per cui ridere vi lascerà una carezza sul cuore:

Allevia la tensione muscolare

Migliora la circolazione 

Abbassa la percezione del dolore

Fa bruciare calorie

Rinforza il sistema immunitario

ASCOLTA ASJA  NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE