ENDKADENZ VOL.I (LA RECENSIONE)

download

Cari amici di Blogstermind, a una settimana dall’uscita di “Endkadenz vol.I” ,prima parte dell’ultimo lavoro della band bergamasca, vogliamo proporvi la nostra analisi e il nostro punto di vista. Come ben si sa i Verdena si fanno attendere, e anche molto, ma il detto “le cose belle si fanno aspettare” si sa è una costante della nostra esistenza. Sono passati 4 anni dall’uscita di Wow e adesso ci troviamo di fronte ad un lavoro frizzante e nello stesso tempo disorientante anche per i “Verdeniani” di lunga data.

images (2)

Cosa dire di questo nuovo disco?

L’opinione pubblica è spaccata a metà: da un lato c’è chi lo considera un capolavoro e una nuova frontiera della musica alternativa italiana, dall’ altro troviamo i “disertori”, o meglio i nostalgici che temendo una deriva pop del trio, cercavano in Endkadenz i suoni spigolosi di “Requiem” o la rabbia adolescenziale post-grunge delle prime apparizioni dei Verdena.
In realtà questo disco sembra completare un’evoluzione che era saltata agli occhi di tutti con “Wow”, ma che ora conferma la maturità e la duttilità di un gruppo che rappresenta una certezza della musica italiana.

verdena

L’album coinvolge l’ascoltatore fin dall’inizio e lo confonde una canzone dopo l’altra. Si passa dalle ballad molto ben riuscite “Puzzle” e “Nevischio” ,che si avvicinano per sonorità al precedente album “Wow” per l’utilizzo della chitarra acustica e del piano, alla psichedelia folle di “Sci Desertico” , fino al singolo “Un Po’ Esageri”, brano Pop in cui permangono le sfumature Verdeniane. Nell’ascolto ci si imbatte in veri e propri muri di chitarre distorte come in “Ho Una Fissa” e “Rilievo” in cui le parole di Alberto non rimangono nascoste ma anzi emergono prolungate in eco malinconiche che trasformano la voce in un vero e proprio strumento musicale. “Diluvio”, canzone in cui spicca l’utilizzo del pianoforte tradizionale (che sostituisce quello elettrico di “Wow”) dalle sonorità morbide e romantiche, precede “Derek”, una galoppata in fuzz che mette in risalto le doti tecniche del batterista Luca, che si conferma ancora una volta geniale in fase di composizione e di sperimentazione musicale.

Verdena_2_lg

La seconda metà del disco dissolve ogni certezza che l’ascoltatore ha costruito su questo disco con la coppia “Vivere di Conseguenza” e “Contro la Ragione”, che profumano di Battisti e di musica leggera italiana anni ’70. Atmosfere completamente nuove che spazzano via la convinzione che questo disco sia un nuovo “Wow”. Endkadenz Vol.I è una nuova storia che si rivela prepotentemente con i suoni saturi e ondeggianti di “Alieni Fra Noi” ma soprattutto con le oscure “Inno del Perdersi” e “Funeralus”, che esprimono tormento e inquietudine con riff di basso avvolgenti e finali che lasciano trapelare un forte interesse del trio verso la musica classica.

Terminato l’ascolto di questo disco così denso, è impossibile non rimanere disorientati, forse anche irrequieti. Sfidiamo chiunque a dire di aver capito questo album, privo di virtuosismi tecnici, ma così minuziosamente elaborato nei dettagli; nettamente diverso dai precedenti lavori ma così intuitivamente riconducibile all’essenza dei Verdena. Perché questo disco ci piace tanto? Perché è in grado di farci vibrare rimanendo chiuso nel suo ermetismo e perché per apprezzarlo non è necessario capirlo a primo impatto, ma scoprirlo ascolto dopo ascolto accettandolo nella sua indeterminatezza. Ci piace perché si presta perfettamente ad una riproposizione live coinvolgente e perché ci fa desiderare di ascoltare il secondo volume in uscita prima dell’estate.

verdena

Queste tredici tracce sono più che mai un ritratto dei Verdena, così impegnati nella ricerca di una bellezza che sfugge ad ogni logica musicale (ma anche commerciale) e che noi possiamo solo ammirare attoniti.

Vi suggeriamo i nostri 5 brani preferiti di quest’album:

1. DEREK

2.FUNERALUS

3. INNO DEL PERDERSI

4. NEVISCHIO

5.PUZZLE

A cura di Vincenzo Petrantoni

Lascia un commento