LA GRANDE SCOMMESSA(review): BRAD PITT CI SPIEGA LA CRISI

Data di uscita: 7 gennaio 2016 (Italia)

Regista: Adam McKay

Durata: 2h 10m

n.d.r(recensione concessa da Telefilm Central)

Dal 2007 a oggi non si fa altro che parlare di crisi e di congiuntura economica. I consolidati stili di vita del mondo occidentale sono stati messi a dura prova da un fenomeno che affonda le sue radici nelle logiche speculative dei mercati finanziari pilotati da broker e gotha della così detta “finanza creativa”.

Proprio a causa di questi “artisti” dell’investimento, milioni di persone hanno perso tutto: casa, lavoro, rapporti familiari, in alcuni casi la vita. Nonostante tutto, la maggior parte di noi non è ancora in grado di delineare con esattezza le cause che hanno portato alla crisi economica che ci ha travolto.

Brad-Pitt-la-gande-scommessa

La Grande Scommessa, film diretto da Adam McKay e prodotto da Brad Pitt, spazza via tutti questi dubbi, spiegando con professionalità e competenza contenutistica tutti i passaggi che hanno scandito le fasi  e gli sviluppi della caduta di un sistema. Una lezione di economia tenuta da quattro docenti speciali: Christian Bale, Ryan Gosling, Brad Pitt e Steve Carrel. Cassandre dell’era moderna che predicono i peggiori disastri macroeconomici ai quali nessun banchiere è disposto a credere.

bigshort

Un establishment destinato a collassare basato su rapporti collusivi instaurati tra sorveglianti e sorvegliati, ovvero tra agenzie di rating e banche.

Michael Burry, interpretato da un sensazionale C.Bale, nonché nerd della finanza sociopatico e metallaro, scopre un dato allarmante riguardante i termini di pagamento dei muti sottoscritti dagli statunitensi e decide di puntare sulla caduta dell’intero sistema immobiliare acquistando miliardi di prodotti finanziari e coinvolgendo pochi ma lungimiranti investitori capitanati da Gosling, nei panni di un broker in stile “The wolf of Wall Street” e da un sorprendente Steve Carrel.

la-grande-scommessa-al-cinema-con-brad-pitt-e-christian-bale-2

Prestazioni attoriali di alto livello che hanno contribuito ad accrescere la spettacolarità di un film senza fronzoli che si svolge quasi interamente tra le vetrate degli uffici Wall Street dove il Dio denaro riesce a sopraffare chiunque sia disposto a vendere l’anima per seguirlo.

Non è il solito blockbuster americano pesante e macchinoso, anzi The Big Short si fa seguire senza troppe difficoltà con una sola prerogativa: essere consapevoli del prodotto cinematografico che stiamo acquistando.

AR-151229768

Non vi aspettate di assistere al trionfo della vita mondana e degli stravizi dei miliardari, assisterete piuttosto allo spettacolo delle crude verità che stanno alla base della corruzione e della speculazione odierna.

I ritmi sono frenetici e incalzanti, non c’è un attimo di tregua. The big short(titolo originale) è coinvolgente, illuminante e dissacrante, produce una sorta di elettroshock emotivo che conferisce consapevolezza e che destabilizza allo stesso tempo.

Dopo aver visto La Grande Scommessa sorge spontaneamente un dubbio: “Abbiamo bisogno di un Brad Pitt di turno per capire cosa ci sta succedendo? Se la risposta è sì, allora qual è il ruolo dei mass-media e delle grandi firme da editoriale?”

Molti hanno provato a identificare le cause di un malanno generazionale, tuttavia in pochi sono stati in grado di comunicare queste informazioni in modo chiaro e soprattutto corretto. Il film di  Adam McKay ripara tutte le lacune delle alte sfere dell’editoria che hanno colpevolmente evitato di sottolineare delle situazioni estremamente rischiose per garantirsi forse la protezione e il supporto delle lobby a discapito delle persone comuni; le stesse che oggi pagano 8 euro per andare a vedere Brad Pitt che gli spiega la crisi.

Di Salvatore Giannavola

1 thought on “LA GRANDE SCOMMESSA(review): BRAD PITT CI SPIEGA LA CRISI

Lascia un commento