La musica di KRIS è un inno alla positività | Intervista

Effervescente, dinamica, una cantautrice con la C maiuscola. Sono tutti aggettivi che definiscono alla perfezione Cristina Milanese, in arte KRIS, artista 29enne di Roma. La cantante ama fondere nei suoi brani melodie pop a sound electro/indie e nei suoi brani racconta di una donna forte che preferisce reagire con positività e determinazione piuttosto che subire passivamente quello che le accade intorno.

KRIS ha da poco iniziato una collaborazione con Leo Pari, testierista dei The Giornalisti, per scrivere e sviluppare insieme alcuni brani che la giovane cantautrice aveva già in mente. Inoltre, la cantautrice è attualmente in finale al Premio Lunezia con Vite spezzate, brano dedicato a Pamela Mastropietro, giovanne 18enne uccisa a Macerata il 30 gennaio 2018.

A marzo 2017 Kris ha pubblicato il suo primo singolo Resto io e la cover del noto successo di Loredana Bertè Il mare d’inverno che in brevissimo tempo raggiungerà il #38 posto nella classifica iTunes TOP 200 POP.

Pur essendo romana, Kris è stata “adottata” dalla regione Puglia grazie alla partecipazione agli spettacoli del comico del salento Piero Ciakky (insieme ad altri artisti come gli Scemi Freddi di Colorado) che le consentono di aprire anche i concerti estivi della Band degli “Alla Bua” e gli show “Party Salento” organizzati dai Dj’s di Radio Studio Più Italia con collaborazione degli YouTubers Party Zoo Salento.

Il 12 luglio scorso ha pubblicato il suo ultimo singolo, Ragazza Bellezza, pubblicato da Stemma Records. Un brano che racconto il coraggio di rinascere, sciogliendo le catene, per salpare verso nuovi orizzonti.

INTERVISTANDO KRIS

Ciao Kris. Come ti sei avvicinata al mondo della musica?

Mi sono avvicinata al mondo della musica sin da bambina. Ho sempre avuto la passione per il canto e crescendo ho deciso di studiare musica professionalmente per cercare di farne un lavoro. Suono la chitarra, scrivo e compongo per esternare al meglio la mia personalità, per esigenza e per donare emozioni al pubblico. Amo stare sul palco e creare un’empatia con chi ascolta.

Entriamo proprio nel vivo della tua musica. Il 12 luglio scorso è uscito il tuo ultimo singolo, Ragazza bellezza. Com’è nato questo brano?

Ragazza bellezza è nata sulla spiaggia di Positano sotto il sole rovente. Si parlava di storie d’amore finite e di come l’estate aiutasse in qualche modo a “voltare pagina”! Il brano e’ un inno alla vita, all’autostima e alla positività. E’ bello saper essere resilienti, non cambiare e guardare avanti cogliendo il buono da ogni singolo giorno.

Ragazza bellezza è il brano perfetto da far uscire d’estate. Ci sento molto Donatella Rettore e un po’ di Levante. Ci sono delle artiste dalle quali trai ispirazione per la tua musica e il tuo stile?

Mi fa piacere il fatto di essere stata accostata a Levante. E’ un’artista che stimo molto e che ascolto spesso, ha fatto la vera gavetta e si sente! Spero di riuscire a portare la mia musica in giro proprio come ha fatto lei. Anche Paola Turci, Carmen Consoli sicuramente sono dei modelli che ho da sempre preso ad esempio. Ma anche la grinta di Loredana Bertè, Irene Grandi, Gianna Nannini ha sicuramente contagiato il mio modo di fare musica.

Mi piace tantissimo anche Ultimo, sto cercando di prestare molta attenzione ai testi e alle emozioni che possono suscitare negli altri… la musica è una ricerca continua ed è bella per questo.

Il video del tuo ultimo singolo è realizzato, come la copertina del brano, in collaborazione con l’illustratore romano Michele Cerone. Com’è nata la vostra collaborazione e l’idea di realizzare un video fatto di illustrazioni?

Il video di Ragazza Bellezza e’ stato pensato insieme all’illustratore Michele Cerone per fare qualcosa di diverso rispetto al solito videoclip musicale. L’idea è stata quella di dar voce all’astratto flusso di coscienza, all’inconscio, alla riflessione dopo una delusione attraverso immagini che focalizzano le sensazioni tipiche del momento. Volevamo lasciare spazio all’interpretazione e al modo di vivere le cose.

E’ stata una bella collaborazione, ci ha dato tanto e ci arricchito umanamente e artisticamente. E’ un percorso che stiamo condividendo insieme unendo le forze di tanti collaboratori… è bello supportarsi e credere in qualcosa di alternativo nonostante “i rischi” del caso.

Sei romana, ma sei stata “adottata” dalla regione Puglia dopo aver partecipato agli spettacoli del comico salentino Piero Ciakky. Com’è stata questa esperienza?

L’esperienza di condividere i palchi d’estate con il comico Piero Ciakky nasce in primis perché il Salento è la mia seconda terra. Mio padre è di Lecce ed ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere Piero durante la promozione di un mio Singolo. Ci siamo trovati subito in sintonia e così lui mi ha proposto tantissime ospitate nei suoi mega show nelle piazze Salentine.

E’ un piacere immenso cantare al suo fianco, è un vero professionista, è amato dal pubblico ed è sempre enormemente gratificante affiancarlo. Aspetto il tour con lui per tutto l’anno, la musica è condivisione e con lui questo concetto si esprime appieno.

Oltre a cantare in italiano, canti anche in francese, spagnolo e inglese. Pensi che prima o poi scriverai brani anche in queste lingue?

Sì canto anche in inglese, francese e spagnolo perché ho fatto il liceo linguistico oltre che diversi erasmus e gemellaggi. Da grande volevo fare l’interprete. Poi però l’amore per la musica ha prevaricato su tutto ma cerco sempre però di portare questa passione per le lingue anche nel canto, quindi perché no! Sicuramente ho da sempre in mente l’idea di scrivere un brano in lingua francese perché è quella che preferisco e che so parlare meglio.

Stai lavorando ad un EP? Puoi raccontarci qualcosa?

Sto lavorando al mio primo Ep da cantautrice e non vedo l’ora di averlo tra le mie mani per poterlo suonare ovunque e farlo ascoltare. Sarà pronto a fine Settembre ed ancora non ci credo! Mi sudano le mani al solo pensiero. Ci ho lavorato parecchio e quindi sto organizzando dei live di presentazione, una sorta di show-case dal vivo sperando di riuscire ad entrare nel cuore della gente.

Ho una band di professionisti accanto che hanno una smisurata voglia di iniziare quest’avventura insieme e che mi incoraggiano ogni giorno a crederci. Inoltre ho un produttore accanto che mi stimola ogni giorno e che mi consiglia sempre di lottare per un sogno perché prima o poi se lo desideri ardentemente si avvera. Aspetto anche voi all’ascolto del mio nuovo lavoro durante i live di ottobre.

Cosa vedi nella tua estate? Hai in programma qualche live?

Per questa estate come anticipavo prima ho in programma parecchie serate nel Salento con il comico Piero Ciakky, dove presenterò per la prima volta dal vivo Ragazza Bellezza… non vedo l’ora. Inoltre sono di ritorno da poco da due serate incredibili (semifinale e finale) svoltesi a Roma e ad Aulla per il Premio Lunezia, dove ho presentato un brano interamente scritto da me “Vite spezzate” il quale si è aggiudicato la finalissima che si svolgerà ad ottobre al Teatro Civico di La Spezia.

Un’emozione incredibile essere tra i 6 vincitori di questo prestigiosissimo premio! Attualmente sto anche in giro con un mini tour radio e sono in chiusura di registrazioni del mio primo album.

Ascolta KRIS nella playlist ufficiale di Indie Italia Mag su Spotify