New Indie Italia Music Week | Le Pagelle (VI)

Il freddo polare di questi ultimi giorni rischia di congelare anche l’ultima goccia di sangue in circolo nel nostro corpo: sembra quasi che la principessa Elsa di Frozen ci abbia paralizzati, con i suoi super poteri, in microscopici cubetti di ghiaccio. Ma la dea magia, arriva di nuovo: la stessa che un attimo prima ti gela, un attimo dopo ti scioglie.

È un tripudio di emozioni, di idee, pensieri. Avete voglia di farvi gelare dalle parole e sciogliere dalle note? Le nuove uscite i questa settimana avranno avuto l’effetto “frozen”?

Il coro di Indie Italia Mag legge la musica della settimana: Alessandra Ferrara, Aurora Aprile, Chiara Scarlino, Nicolò Granone, Salvatore Giannavola.

NEW INDIE ITALIA MUSIC WEEK

Per due che come noi

“Ma non confondere l’amore con l’innamoramento, che oramai non è più tempo”

Nelle varie fasi della vita i significati delle relazioni cambiano: i primi baci nel cortile, le sbronze dopo le litigate e le promesse troppo fragili per essere vere. La situazione peggiore però si consuma nei fidanzamenti che durano anni e poi entrano in una fase di stallo.

Meglio avere il coraggio di lasciarsi o diventare la classica coppia da soap opera? 

Brunori Sas: 7.5

 

L’Unico Sveglio

“Io mi rendo conto che sono l’unico sveglio, sempre” riassume perfettamente il senso del brano, che all’apparenza può sembrare un semplice invito a seguire il flusso e viversi la vita con spontaneità. Tuttavia, dietro a questo ritmo quasi da ballare, si cela il senso di solitudine insito in ognuno di noi, che sentiamo pioverci addosso soprattutto durante la notte, quando ci ritroviamo faccia a faccia con i pensieri che durante il giorno abbiamo cercato di accantonare, mantenendoci sempre occupati. 

Non ci resta che sintonizzare i cuori sullo stesso bpm delle loro percussioni e goderci questo giro di montagne russe emozionali.

Eugenio in Via di Gioia: 8

 

Non ti prendo la mano

Colombre è tornato mantenendo la proverbiale felicità che lo contraddistingue. La canzone giusta per una storia non ancora iniziata, ma già agli sgoccioli. Si sa in amore l’importante è mantenere l’ottimismo oppure esultare davanti ad un due di picche con la soddisfazione di non innamorarsi per poi essere lasciati.

Colombre: 8.5

 

Carillon

Dimenticate per un attimo tutto ciò che sapete sui carillon e sul pop italiano e ricordate il vostro stupore di fronte al nuovo Achille Lauro. Ecco, ora mettete play e lasciatevi ipnotizzare dalle sfumature dell’anima di questa melodia celestiale su cui inglese e italiano sembrano dar vita ad una nuova lingua.

Nahaze feat Achille Lauro: 8,5

 

Monterey

Non mi piacciono gli addii perché mi mette ansia pensare che una persona non la rivedrò mai più nella vita. Così tante volte ho preferito andarmene senza salutare. Si forse sono stato scortese oppure non avevo voglia di cercare le parole giuste. Poi il destino a volte ci mette lo zampino e per qualche strano motivo ci si rincontra. Se succederà vorrei avere nelle cuffie questa canzone di Cecilia, abbassare leggermente il volume per chiedere Come stai?

Cecilia: 8

 

La felicità a che ora arriva?

Una delusione, un imprevisto o una novità paralizzano la nostra emoività al punto tale da congelarci. Il trovarsi con gli occhi persi nello spazio” elimina il contatto con la tangibilità del mondo reale. Forse non resta che chiedersi la felicità a che ora arriva? Una risposta potrebbe essere quando l’iceberg si sgretola cogliendo il bello in un semplice sorriso.

Gigante: 7,5

 

Ho visto la Madonna

Quante volte l’espressione “esco e conquisto il mondo” è stata il mood di una serata tra amici? Tante. Ma quante volte avete provato a metterla davvero in pratica? Poche. Il motivo? Spesso si ha paura di parlare con gli altri, di avere un confronto perchè non siamo più abbastanza curiosi. Prendiamo esempio la Le Larve: ha addirittura conosciuto una tipa che ha visto la Madonna!

Le Larve: 7

 

Lucio

“Vedi di tornare presto, sanno tutto di me gli analisti, sanno quello che mi fai, sono come Spotify senza le canzoni di Battisti”. La penna di Inigo è tra le più eleganti del panorama cantautorale italiano contemporaneo. Esprimere un’emozione, uno stato d’animo, senza piegarsi alle mode musicali del momento; la qualità dei migliori. “Lucio” è un brano che porteremo con noi per molto tempo, una di quelle “canzoni in riserva” da ascoltare quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, per sentirsi meno soli, per poter urlare nei meandri più nascosti. Prescrizione medica in note.

Inigo: 8

 

Billy Idol

“Spero ancora in Billy Idol, al nostro ballo, parlo ancora del tuo bacio, come ci fosse stato”. I Baruffa ritornano con un brano ispirato a una delle figure più iconiche del punk rock mondiale. Nostalgia, romanticismo, ricordi di ciò che avremmo potuto fare ma che alla fine abbiamo concretizzato solo nelle proiezioni in hd dell’Io sulle mura di una cameretta. Gli anni passano e i rimorsi prendono fattezze inaspettate. Un disco che gira, un bicchiere di vino, gli amici e la musica basteranno per riuscire a ricordare il passato non realizzato con un sorriso? Ascoltate il nuovo brano dei Baruffa e lo scoprirete.

Baruffa: 7

Altrove qui

“E poi sono tornato a giocare con il cibo, nel mio piatto vuoto, con un cuore pieno”. Queste parole bastano per capire che questa non è una canzone pop. Michele Terralavoro ha dato vita ad un brano vestito da sonorità elettroniche che racconta un aspetto che ci accomuna tutti in quanto giovani in cerca di un posto, di un contesto che ci faccia stare bene. Tempo, tempo, ci vuole del tempo, indubbiamente sì. Struggersi per poi rinascere, ballare e cantare sempre più forte la nostra storia al mondo.

Michele Terralavoro: 7

Ma di che?

Lo sgomento disarmante di fronte la realtà in cui viviamo, in cui siamo radicati, in cui lottiamo per ritagliarci il nostro posticino nella giungla della socità, conduce ad una sola domanda: ma di che stiamo parlado ? Forse solo del no-sense in cui siamo travolti tale da riscaldo al micronde la tristezza con il limone.

Diamine: 7,5

 

Canzone felice

Felicità è una parola intrinseca di significato che risulta davvero complicato identificarsi in uno dei suoi mille pigmenti. Ancora più difficile risulta provare un sentimento cosò ricercato e forse mai trovato. Canzone felice è un invito ad isolarsi per 1:29 min dal mondo e lasciarsi andare al sound fresco perchè se sono felice, sono felice e basta”.

VV: 7

 

Come quella sera

Sarebbe fantastico rivivere notti indimenticabili anche solo per un gesto, uno sguardo: pupille così nere, forse troppo grandi, due fari che si baciano. Ancora immaginare di trovarsi il mattino seguente avvinghiati come quella sera, amore.

Scrima feat Mameli: 7

 

America

Atmosfera da cenetta romantica a lume di candela, il sound jazz accarezza dolcemente i volti dei due innamorati. Ingredentiene principe è un bacio lungo fino all’America, segno di un amore che probabilente un giorno finirà ma porterà con sé il suo sapore. Un sogno per definizione non è reale, lo si può rendere tale ed immortala solo con una canzone e allora butta la pasta quel tanto che basta per non sentire il vuoto che c’è!

Galeffi: 8

 

Non mi fido

La parola fiducia è forse quella che incute quasi paura per il suo significato: abbandonarsi a 360° ad una persona o ad una cosa che possa soddisfare una nostra necessità, un sentimento, un’emozione. Non è così facile e scontato “avere fiducia” in qualcuno/qualcosa, ma Side Baby, PSICOLOGI & MACE lo hanno capito al 100% creando un flow maturo per significato che nessuno, forse, si aspettava!

Side Baby, PSICOLOGI & MACE: 7,5

 

Quando ti ho visto

Spiegare l’epifanico momento del Quando ti ho visto non è semplice! Turbini di sensazioni sotto pelle. Andrea Nardinocchi, che più che album realizza collezioni di attimi vissuti, ci ha regalato le parole per farlo. E ballano su un R’n’b elettronico dalle impronte decisamente funk.

Andrea Nardinocchi: 8

 

Cometa

Delle comete, Izi, più che il carattere passeggero, ha dimostrato in questi anni di averne la lucentezza. Il tempo ci rivelerà se lo stesso si potrà dire di questo brano dal suono fresco e dalle parole che superano i confini della nostra penisola.

Izi feat Dosseh: 7

Coccolati ascoltando la nostra playlist su Spotify: la musica italiana del momento la trovi solo qui!