controlrum

ControlRUM | “Suonare insieme, sfogarsi, e libero pensare”, la rock band padovana si racconta

Riff di chitarra accattivanti e una voce dura ma melodica fanno da base al sound decisamente rock che i ControlRUM propongono da quasi due anni.

I ControlRUM sono una Rock-band di Padova tramite la quale i 4 componenti (e amici) cercano di dare sfogo alla loro creatività e divertirsi.

controlrum

Essendo una band di origine veneta i ControlRUM non potevano che vedere la luce grazie ad una serata dalla gradazione alcolica particolarmente alta. In quell’occasione Gialuigi Solida (voce e chitarra) e Alessandro Ceccato (Batteria) si incontrano, dando vita all’attuale progetto musicale, che ha poi trovato in Riccardo Ceccato (Chitarra e Synth) e Corrado Vecellio (Basso) la sua forma completa.

controlrum

L’esordio dei ControlRUM è nel 2019, anno in cui pubblicano un EP di 6 brani originali prodotto dalla Experience Music Label e distribuito su tutte le principali piattaforme digitali.  Di “Peloponneso”, brano presente all’interno dell’EP  viene girato anche il video-clip.

Dopo un periodo di inattività forzata, dovuta al precedente lockdown, i ControlRum hanno di recente pubblicato “Giappone”, loro ultimo singolo. Canzone di cui è stato realizzato anche un bel video “home-made”.

In attesa di poter ascoltare qualche altro brano di questo interessante progetto indie-rock, abbiamo contattato direttamente i quattro ragazzi veneti per fare quattro chiacchiere con loro e domandargli qualche curiosità sul loro ultimo singolo e sui loro progetti futuri.

INTERVISTANDO I CONTROLRUM

Ciao Ragazzi. Parlateci un po’ di voi, da dove nasce il vostro progetto, come siete arrivati ad essere i “ControlRUM”?

Ciao! I ControlRUM nascono principalmente come valvola di sfogo, dalla necessità di ognuno di noi di dover dire qualcosa, dal piacere di suonare assieme, senza porci alcun limite.

controlrum

La seconda curiosità riguarda il nome. Da dove deriva “ControlRum”?

Dalla nostra prima sala prove, era un ex rec-studio di Padova e suonavamo nella Control Room. Poi da Room a RUM è un attimo.. Siamo pur sempre un gruppo Veneto.

In cosa vi sentite cambiati o evoluti rispetto agli inizi?

Sicuramente c’è più consapevolezza dei propri mezzi e anche l’intesa si è affinata, grazie a tanti live ed esperienze fatte assieme.

Il vostro ultimo singolo “Giappone” è uscito proprio a cavallo del termine del lockdown. Volete raccontarci qualche retroscena sulla nascita di questo brano?

Visto il periodo che stavamo passando, avevamo voglia di fare qualcosa di allegro e spensierato. Così, da un’idea di Riccardo Ceccato, è nata Giappone”.

Girare i singoli video che poi abbiamo mixato è stato molto divertente, ci siamo sentiti uniti e più vicini.

Vi occupate personalmente di tutti gli aspetti che riguardano la produzione della vostra musica o collaborato con qualcuno?

Ci siamo sempre arrangiati, nell’ultimo periodo però abbiamo conosciuto alcune persone interessate a sviluppare il nostro progetto e che ora ci stanno aiutando a farlo emergere nel migliore dei modi.

Negli ultimi anni il mercato musicale italiano propone moltissimi artisti con un sound molto diverso dal vostro. Pensate che rendere le chitarre protagoniste possa essere il punto di forza della vostra musica?

Il rock non morirà mai!

Cerchiamo di suonare ciò che ci piace senza farci influenzare da quello che succede nel mondo del mercato. Questo è il nostro spirito ed è quello che ci permette di mettere in campo tutta la nostra passione per la musica.

Controlrum

Nuovamente il mondo dell’arte e dello spettacolo si è fermato a fronte di una emergenza sanitaria ancora molto forte. Come state vivendo come band questo periodo così particolare per la musica?

Si cerca di andare avanti con ottimismo. Contiamo sul fatto che un domani guarderemo tutto questo solamente come un brutto ricordo.

Nel mentre stiamo lavorando sulla pre-produzione del nostro prossimo lavoro.

Progetti futuri? Nuovi brani da pubblicare?

Sono pronti brani nuovi.

Abbiamo una roadmap che, COVID permettendo, porterà a nuove uscite entro la prossima primavera.

Ascolta i ControlRUM nella playlist Spotify di Indie Italia Mag

Promuovi la tua musica con Indie Italia Mag! Scrivici su Direct!