Mauro Tummolo: “I sogni riscaldano l’inverno dell’anima” Intervista

Il sentirsi soli è uno status silente dell’uomo, la cui manifestazione lo coglie, a volte, impreparato ed inerme scatenando un freddo dentro che solo un abbraccio può riscaldare.

Il cantautore lucano Mauro Tummolo con il suo ultimo singolo dal titolo L’inverno dentro prova ad abbattere le barriere della solitudine causate da distanze, paure, modi di affrontare la vita diverse con la linfa dei sogni.

Mauro Tummolo vanta una ricca carriera musicale sin dall’età di 8 anni, con l’essere uno dei trombettisti del corpo musicale bandistico del suo paese fino alla partecipazione in trasmissioni radiofoniche e televisive ( Radio Kiss Kiss, Canale 5 con “Cultura Moderna” e Rai1 con “Stasera è la tua sera” di cui è anche vincitore) e numerosi contest e festival musicali, seguiti dalla pubblicazioni di inediti tra cui “Come te” nel 2015, “Fly” nel 2018.

Dallo scorso 15 dicembre, invece, è disponibile su tutte le piattaforme digitali il brano L’inverno dentro.

 

INTERVISTANDO MAURO TUMMOLO

I’ve a dream: credi di essere riuscito a realizzare parte dei tuoi sogni?

Non ancora. Credo che non smetterò mai di realizzare i miei sogni altrimenti la vita finirebbe. Rincorrere un sogno è sempre entusiasmante perché regala stimoli continui. È importante non smettere mai di farlo: forse è l’unica cosa al mondo per cui non esiste ancora un divieto.

Suoni ancora la tromba, strumento che ti ha indirizzato al mondo della musica?

No, purtroppo ho lasciato anni fa e non so quando riuscirò o se riuscirò a riprendere. Devo molto allo studio della tromba: è stato importante per me. Chissà cosa riserverà il futuro!

Il tuo percorso artistico è ricco di esperienze: quali tra queste è stata fondamentale sia dal punto di vista personale che lavorativo?

Difficile rispondere: ogni palco mi ha regalato emozioni e soddisfazioni diverse. Sicuramente condividere i live con alcuni grandi nomi della musica mi ha dato ed insegnato Tanto. La vittoria al programma “Stasera è la tua sera” andato in onda su Rai 1 credo sia stato l’epilogo della mia carriera.

Cos’è per te la solitudine? Ti sei mai sentito solo?

Inevitabilmente è successo anche a me di sentirmi solo, ma cerco sempre compagnia nei ricordi e nel pensare alle cose belle e magari ad un futuro diverso. Ho poco tempo per sentirmi solo perché percepisco sempre la vicinanza di qualcosa che alimenta la forza necessaria ad affrontare ogni istante della mia vita senza sosta.

Mai perdersi d’animo o piangersi addosso perché non serve a nulla.

Un abbraccio può salvarci dal nostro inverno dentro?

Un abbraccio è sicuramente la salvezza del nostro inverno dentro. Avete fatto centro con questa domanda! Alcuni, ascoltando il pezzo lo hanno identificato solo con la situazione che stiamo vivendo legata alla pandemia da Corona virus etichettandomi come “il cantautore del Covid-19”. A volte, noi musicisti siamo bersagli di critiche insensate, ma ne siamo consapevoli!

Hai mai sentito quel freddo che non c’entra niente con l’inverno?

Lo avverto io in prima persona ritrovandolo anche in tante altre. Quanti di noi con le parole sono in grado di dire “dobbiamo, facciamo, possiamo” per poi non agire mia? Non illudiamoci: quando torneremo alla normalità la gente avrà già dimenticato quello che stiamo passando. Quindi sarà l’inverno dentro!!!

Cerchiamo di far sempre qualcosa di buono se possiamo, ma senza ostentarlo agli altri. Riempiamoci d’orgoglio personale e regaliamo il rifugio o meglio diventiamo rifugio per chi ha davvero bisogno.

Il 2021 sarà l’anno di una raccolta di inediti?

Non esattamente! Sarà l’anno del disco che conterrà oltre altri inediti le mie opere che hanno ottenuto finora i migliori risultati in termini di streams sulle piattaforme digitali come “Tutta la notte”, “Pianeti diversi”, “Certe promesse”. Vi invito a seguirmi: tutto il contenuto sarà davvero prezioso!

Nel frattempo sto continuando a scrivere un libro autobiografico che spero di concludere entro il 2022. Per il resto chi si ferma è perduto!!