CINEPANETTONE? NO, GRAZIE: I migliori film da vedere a Natale

Questo è il periodo dell’anno prediletto per i cinefili d’occasione che tra un pranzo con i parenti e una giocata a carte si sentono quasi in dovere di andare al cinema, nel rispetto della tradizione. Nulla di sbagliato, anzi. Andare al cinema fa sempre bene soprattutto da un punto di vista psicologico. Sappiamo bene come ritagliarsi dei momenti propri, in questa fase dell’anno in particolare, risulti necessariamente fisiologico.

Quindi, perchè sprecare tempo e denaro andando a vedere “film sbagliati”? Se come noi detestate De Sica, Pieraccioni, Boldi e i cartoni 3.0 allora state leggendo l’articolo che fa per voi.

Ecco a voi i migliori film del periodo natalizio selezionati per voi da Blogstermind!

IRRATIONAL MAN

Woody Allen ripete un po’ se stesso e torna a focalizzarsi sulla morte come estrema ir-ratio per liberarsi o liberare altri dai problemi. Abe Lucas(, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, si trasferisce nell’Università di una cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio fallito…

Regia di Woody Allen.
Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.

PERFECT DAY

Film irriverente che affronta la guerra con un velo di ironia senza rinunciare al tatto. Da qualche parte nei Balcani, nel 1995. L’inizio degli accordi di pace dovrebbe significare la fine della guerra, ma di lavoro da fare, in quelle terre, ce n’è ancora tanto. Lo sanno bene Mambru e B, veterani del soccorso umanitario, che solcano da anni le strade sterrate della Bosnia sui loro quattroruote gemelli.

Regia di Fernando León de Aranoa.
Con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry, Fedja štukan

LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

Sentaro cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito a vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i pancakes non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Tokue si presenta…

FRANNY 

Richard Gere è Franny, un affascinante milionario che nasconde un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Non lavora e ha trovato nella beneficienza la sua unica ragione di vita. Quando dopo tanti anni incontra Olivia (Dakota Fanning), la figlia dei suoi più cari amici, sposata e in procinto di diventare madre, Franny non riesce a fare a meno di “aiutarla”. Offre così a Olivia e suo marito incredibili opportunità, cercando allo tempo stesso però di gestire la loro vita in modo sempre più invadente, fino a che il suo segreto

Un film di Andrew Renzi. Con Theo James, Dakota Fanning, Richard Gere, Clarke Peters, Marko Caka

NATALE COL BOSS

Per coloro che non ce la fanno a rinunciare al cinepanettone, Natale col Boss è la scelta meno dolorosa. In realtà si tratta di una commedia dell’equivoco che grazie a un parter di attori simpatici sembra essere più convincente rispetto agli altri film affini.

Con Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Giulia Bevilacqua e Peppino Di Capri 

Di Salvatore Giannavola

 

 

1 thought on “CINEPANETTONE? NO, GRAZIE: I migliori film da vedere a Natale

Lascia un commento