MISH MASH FESTIVAL

Mish Mash Festival: due giorni all’insegna della musica italiana | 5-6 agosto

Il 5 e il 6 agosto Milazzo ospiterà il Mish Mash Festival, menzionato da Rock.it tra gli eventi musicali dell’estate 2017. Vediamo insieme la line up e alcune curiosità sul festival.

Cosa è il Mish Mash Festival?

Giunto alla sua seconda edizione il Mish Mash Festival si appresta a diventare un cult per gli amanti dell’indie italiano. Organizzato dall’associazione Mosaico, si svolgerà nell’affascinante complesso monumentale normanno della città di Milazzo, dominato dal famoso castello di Federico II.

Due giorni all’insegna della spensieratezza e del divertimento a ritmo della nuova musica italiana.

L’anno scorso c’eravamo e siamo rimasti molto colpiti dall’esibizione di Calcutta: video.

La location

mish mash festival

È proprio il Castello di Milazzo il luogo in cui si svolgerà il tanto atteso festival. Un misto di arte contemporanea e architettura normanna per affascinare i partecipanti in tutto e per tutto!

Line up

Una seconda edizione ricca di nomi molto conosciuti nel panorama italiano.  Artisti del calibro di: Clap Clap!, Canova, Gazzelle, Giorgio Poi, i Camillas, Colombre, Jolly Mare, Carl Brave x Franco126 e VeiveCura.

Ascoltiamo adesso il brano più rappresentativo per ogni artista:

Canova

E’ uscito a ottobre 2016 per Maciste Dischi “Avete ragione tutti”, l’album d’esordio della band milanese dei CANOVA. Il disco è stato anticipato dal brano e dal video “Vita Sociale”. Le melodie catchy, la scrittura schietta e i ritornelli aperti e irruenti costituiscono gli elementi distintivi della band. Romanticismo metropolitano, sensualità prêt-à-porter, un briciolo di malinconia e tanta spontaneità fanno del disco un esordio tanto giovane quanto autorevole.

Gazzelle

Il mistero iniziale riguardante l’identità di Gazzelle, non ha fatto altro che aumentare l’hype per l’uscita del suo album d’esordio dal titolo “Superbattito”. A distanza di mesi dall’uscita dell’album, questo artista, che veste alla perfezione il genere dell’ indiepop, sta continuando a far parlare di se grazie a testi di malinconica quotidianità metropolitana e a basi che rimandano all’elettronico. Con questo album, l’artista, si è messo perfettamente in linea con le tematiche indie italiane. Ricorda molto le prime sonorità de I Cani.

Giorgio Poi

Giorgio Poi scrive ballate pop, ma non troppo. La psichedelia sgorga dalle produzioni di questo autore insieme a una sofisticata urgenza artistica. La sua poetica emana unicità, piaccia o non piaccia. Giorgio Poi racconta la normalità con filtri sonori distorsivi. Uno stile mai sentito fin qui in Italia.

I Camillas

I Camillas eseguono canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli. Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Conoscono i treni per nome. Hanno visto l’alba ed i sorrisi. Nascono nel 2004 come duo formato da Ruben e Zagor, ma nel 2015 nasce Michael Camillas e diventano un trio.

Colombre

Giovanni Imparato che abbiamo avuto il piacere di intervistare per Extra Music Magazine (link all’intervista), in arte  Colombre, ha un che di vintage che lo rende diverso rispetto al panorama musicale italiano di adesso. Con Pulviscolo, il suo album d’esordio, è riuscito a creare un file rouge che sfrutta il passato per raccontare il presente. Scelto come finalista per il premio Tenco, è sicuramente uno degli artisti d attenzionare.

Jolly Mare

“New face of Italian Disco”: all’estero gira già da un po’ di tempo questa definizione attorno a Jolly Mare. Considerando la ricchezza del patrimonio Italo Disco e del credito da culto assoluto che gode fuori dai confini italiani, è di sicuro una definizione lusinghiera. Al tempo stesso, è però riduttiva ed imprecisa: perché se è vero che nella sua musica Jolly Mare incorpora vari elementi presi dagli anni ’80 in chiave dance (electro e dintorni, in primis), è altrettanto vero che riesce a cavalcare in maniera personalissima territori musicali molto più vasti, trovando sempre un equilibrio che a parole è inspiegabile mentre nei fatti (e nei dancefloor) risulta assolutamente perfetto e centrato.

Carl Brave x Franco126

Provenienti dalla scena hip hop romana, Carl e Franco hanno lanciato il loro album d’esordio a fine maggio riscuotendo subito un notevole successo. L’album dal nome Polaroid  presenta sonorità nuove ed interessanti che mescolate al romanaccio utilizzato dal duo rende i brani ancora più orecchiabili e piacevoli all’ascolto. Un semplice ascolto che si trasforma in viaggio per le vie della capitale.

Veivecura

VeiveCura nasce in Sicilia dalle mani di Davide Iacono come progetto solista nel 2010. Davide ha alle spalle centinaia di concerti in tutta Europa ed ha avuto il piacere di incrociare durante il proprio cammino artisti nazionali ed internazionali del calibro di Justin Vernon (Bon Iver/Volcano Choir), Olafur Arnalds, Franco Battiato, Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile, Umberto Giardini, Paolo Benvegnù. 

Clap! Clap!

Clap! Clap! aka Cristiano Crisci, conosciuto negli ambienti elettronici anche come Digi G’Alessio. E’ uno dei talenti più brillanti d’Italia. Il suono globale di Clap! Clap! è un mix di influenze che va dalle tribù Inuit dell’Alaska, allo staccato di Chicago per finire alle percussioni dell’Africa occidentale. La musica di Cristiano presenta ritmi e melodie folkloristiche della tradizione italiana che si mescolano ad una serie di suoni mondiali regalando con i suoi live un affascinante viaggio sonoro.
Clap! Clap! si esibirà alla seconda edizione del Mish Mash Festival, con il suo ultimo lp: “A Thousand Skies”.

 

Continuate a seguirci per tutte le novità sul Mish Mash Festival!

LEGGI ANCHEI Cantori degli anni ’10: Il Meglio della Musica Italiana di Oggi

Lascia un commento