HIPHOP ITALIANO 2017: le migliori hit dell’anno d’oro
Il 2017 è stato un anno d’oro per l’hiphop italiano. Abbiamo assistito alla’ascesa e alla consacrazione di artisti che sono destinanti a scrivere la storia di questo genere musicale nel nostro paese. I tempi bui sono finiti, adesso l’hiphop è la regola in Italia.
Quest’anno verrà anche ricordato per il grande successo riscosso dalla Trap, un genere tanto bistrattato dai puristi, che ha lanciato numerosi artisti emergenti e che ha convinto alcuni dei massimi esponenti dell’hiphop in Italia: vedasi il Guè che ha realizzato un album trap, e Salmo. La fortuna di questo genere e quindi anche del sistema hiphop-rap in Italia si deve anche al talento di producer che stanno facendo proseliti anche all’estero: Sick Luke, Charlie Charles e Chris Nolan (solo per citarne alcuni).
Il 2017 è stato anche l’anno di veri e propri fenomeni mediatici che vedono la città di Roma al centro della scena dell’hiphop italiano con la Dark Polo Gang che ha macinato views su views in Italia e all’estero, e soprattutto con Achille Lauro e Boss Doms che dopo anni di gavetta hanno raggiunto il grande pubblico grazie anche alla partecipazione a Pechino Express, importante vetrina che ha permesso ai due talenti romani di incrementare in modo consistente il proprio audience e di firmare un contratto con la Sony.
Per non parlare della scena genovese con Rkmoi e IZI a fare da padroni. Sfera, Ghali, Vegas Jones, Ernia, Lazza e Tedua rappresentano invece la folta frangia milanese della trap italiana.
Citazione di merito anche per il giovanissimo Capoplaza e per il redivivo Laioung.
Adesso però, è giunto il momento di lasciare spazio alla musica e di ascoltare i migliori brani hiphop selezionati dalla Redazione di Blogstermind tra quelli pubblicati in Italia lungo il corso del 2017.
I MIGLIORI BRANI DELL’HIPHOP ITALIANO DEL 2017 SECONDO BLOGSTERMIND
(This is not a classifica)