Mish Mash Festival: 4 giorni all’insegna della grande musica indie italiana

È il 2016. Si aprono le “porte” del Castello di Milazzo, tra i luoghi simbolo della cittadina in provincia di Messina. Tra birre, aperitivi vista mare e installazioni visive, parte la prima edizione di Mish Mash Festival. Sul palco, tra i tanti nomi della prima edizione, un’artista spicca più degli altri. È Calcutta, che forte del successo del suo secondo lavoro, Mainstream, regala al pubblico una performance che è sicuramente rimasta nel cuore di chi c’era quella sera.

Sono passati tre anni da quella prima edizione, è il 2019 e il Mish Mash Festival sta per approdare alla sua quarta edizione. Quattro giorni, dal 11 al 14 agosto, durante i quali si esibiranno alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama indipendente italiano.

Anche quest’anno è confermato il Welcome Day, la serata di benvenuto ad ingresso gratuito che si terrà l’11 agosto. Sul palco per questa prima serata si esibiranno Aspra Dimora Klan, collettivo hip hop con influenze che spaziano dalla drum and bass alla grime, Basiliscus P, trio messinese che spazia dal rock progressivo e psichedelico al jazz e il collettivo palermitano Bangover crew, che da anni scuote la scena a ritmo di afrobeat e suoni d’avanguardia.

Il 12 agosto si entrerà finalmente nel vivo del festival, con i live dei rovere, tra le band rivelazione del 2019, che quest’anno hanno portato in tour nei migliori festival e club italiani il loro primo lavoro, “disponibile anche in mogano”, uscito lo scorso 29 marzo. Gli attesissimi Pinguini tattici nucleari, che dopo aver concluso il tour invernale con diversi sold out in giro per l’Italia, arriveranno in Sicilia per far ballare il Mish Mash con “Fuori dall’Hype”, il loro ultimo album, uscito ad aprile.

Dopo aver infiammato il palco della terza edizione con il live irriverente e piccante di Myss Keta, questa quarta edizione non poteva essere da meno. Per questo è stato scelto Pippo Sowlo, controverso artista romano autore porta bandiera dello stile definito da molti LOL-rap. Contradditorio e sfacciato, siamo sicuri che il suo live, tra Condorello e Sirvia, non mancherà di regalare al pubblico dei momenti di puro divertimento. Infine, tra gli artisti scelti per questa prima serata del festival c’è SPLENDORE (rigorosamente in capslock) artista queer pop, producer, dj e membro di IVREATRONIC, collettivo/etichetta di Cosmo.

Il 13 agosto si susseguiranno sul palco del Mish Mash: Eugenio in Via Di Gioia, quartetto torinese di musicisti, attori e interpreti che al castello di Milazzo suoneranno il loro ultimo lavoro, “Natura Viva”, per la loro unica data (per il momento) in Sicilia. Mish Mash pensa anche ai fan del rap, portando a Milazzo il rapper Nitro, tra i membri più talentuosi della Machete Crew. L’artista porterà sul palco i brani del suo ultimo album, “No comment”, e speriamo anche qualche brano del recentissimo “Machete Mixtape vol. 4”.

Dal rap si passa poi alle sonorità più rock e punk dei Tropea, band formatasi a Milano nel 2016. Influenzati da artisti come Mac DeMarco e The Beatles, infiammeranno il festival con sonorità dagli anni ’60 ad oggi. Se questi nomi non vi avessero ancora fatto venire voglia di acquistare il biglietto, possiamo solo dirvi che la terza serata di Mish Mash sarà chiusa da LORENZO BITW, talentuosissimo dj e producer, che farà scatenerà il pubblico del festival a ritmo di uk funky, dancehall e grime.

La novità, introdotta quest’anno, è la “Ferragosto Eve”, che si terrà il 14 agosto e chiuderà questa quarta edizione del festival. Ad esibirsi durante la serata di chiusura ci sarà Nada, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1971 e tornata alla ribalta con il suo ultimo album “E’ un momento difficile, tesoro”, uscito il 18 gennaio scorso. Un live davvero imperdibile, perché questa sarà l’unica data siciliana della cantante.

Se Nada Malanima non fosse già abbastanza, a salire sul palco saranno anche gli I Hate My Village, progetto nato dall’incontro tra Fabio Rondanini (CALIBRO 35, Afterhours) e Adriano Viterbini (BUD SPENCER BLUES EXPLOSION), con la partecipazione di Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Il super gruppo porterà a Milazzo, per la loro unica data in Sicilia, l’omonimo album “I Hate My Village”, uscito lo scorso gennaio.

I biglietti sono ancora disponibili e acquistabili in tre diverse formule: 3 days passport, 2 days passport and daily ticket, e possono essere acquistati in cassa oppure in prevendita online.
L’evento è organizzato con la compartecipazione e il supporto dell’Assessorato ai BB.CC. alla pubblica istruzione e alla promozione dell’immagine della città di Milazzo, e sarà un’occasione per vivere quattro serata all’insegna del buon cibo, del buon bere e della buona musica indipendente italiana.