Tre Terzi

Tre Terzi: NCHLP è una protesta interiore | Intervista

I Tre Terzi sono una band palermitana formata da Claudio Terzo (voce e chitarre), Ferdinando Moncada (chitarra), Diego Tarantino (basso) con loro collaborano Emanuele Rinella e Ferdinando Piccoli (batteria).

Il 21 Dicembre è uscito  NCHLP, che significa esplicitamente “non c’hai le palle”. Un brano di protesta contro la mediocrità, ma soprattutto contro se stessi. Un rimprovero per tutte le occasioni non sfruttate e il coraggio che spesso non si è saputo tirare fuori nel passato.

Oggi possiamo vedere il video ufficiale della canzone che è un omaggio al Joker di Joaquin Phoenix. Infatti è stata presa come esempio la rabbia e la delusione di chi, arrivato ad un certo punto della vita, si sente insoddisfatto ed è pronto ad implodere,  fino a perdere completamente la ragione.

Mi raccomando, ora che sono arrivate le feste, prendete una boccata d’ossigeno, mangiate, bevete e rilassatevi e poi con l’anno nuovo dimostrate al mondo veramente chi siete. (Senza esagerare eh)

A giugno i Tre Terzi  si sono esibiti  live nel pre-show di  Radio Italia Live . Il concerto evento che si è svolto nella splendida cornice del Foro Italico di Palermo davanti a 50 mila persone, e che ha visto alternarsi sul palco artisti come: Achille Lauro, Benji & Fede, Ghali, Fiorella Mannoia, Mahmood, TheGiornalisti e molti altri.

La band palermitana per l’occasione ha portato sul palco il brano Mal d’Africa.

 

INTERVISTANDO TRE TERZI

Com’è nato il progetto Tre Terzi?

Fondamentalmente per bere gratis una decina di anni fa.

C’è un aneddoto sulla prima volta che avete suonato insieme?

Chissà, magari si. Ma eravamo troppo ubriachi per ricordare.

Tre Terzi

Quando avete dimostrato di avere le palle?

Cantando in playback al concertone di Radio Italia quest’anno a giugno a Palermo. Ma non perché eravamo davanti a 70000 persone. ma perché abbiamo cantato in playback come 4 deficienti sul palco , ma con le palle.

Il viaggio più bello è quello dell’Andata o del Ritorno?

Dipende da dove sei partito e da dove stai tornando

La vostra musica è “impegnata”?

“No.”

Ci parlate dell’amore?

Non mi parlare d’amore è stato uno dei nostri primi singoli.  C’è una canzone di Lennon, Love, che ne parla benissimo:

L’amore è reale, reale è l’amore, l’amore è sentimento, sentire l’amore. L’amore è volere essere amato, l’amore è toccare, il tocco è l’amore.

L’amore è raggiungere raggiungere l’amore. L’amore è chiedere di essere amato.

L’amore sei tu. Tu ed io, l’amore è sapere che possiamo.

Che possiamo esserlo, l’amore è libero, libero è l’amore. L’amore vive, vive l’amore, l’amore è aver bisogno di essere amato.

Avete dedicato una canzone a Palermo, la vostra città?

Come Tre Terzi no.

ASCOLTA TRE TERZI NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG