High Small

High Small: “Sempre lo stesso” è la mia autobiografia | Intervista

Sempre lo stesso è un pezzo molto personale nel quale High Small si racconta, presentando il suo percorso, fatto di sentimenti, vita e amore.

A causa di una relazione finita all’improvviso, il giovane rapper classe 95 descrive la sua visione del mondo tra voglia di esplorare nuovi orizzonti e la paura dell’abbandono.

Un pezzo autobiografico, nel quale High Small non ha il bisogno di creare un personaggio da utilizzare come filtro per mettere a nudo le sue emozioni.

Sincerità, passione, e umiltà sono i valori nel quale crede e che vuole continuare a difendere in questo suo progetto artistico.

INTERVISTANDO HIGH SMALL

Dentro il nome High Small che idea di musica c’è?

Il mio progetto, High Small, nasce principalmente con la necessità di esprimere, di raccontare la mia vita, le mie storie attraverso dei testi. La mia musica è un mix tra pensieri, paure, dolori e delusioni. Io credo che raccontare la verità nelle proprie canzoni sia la miglior vittoria per un artista. Il mio vero obiettivo è quello di poter trasmettere sentimenti ed emozioni. 

Com’è stato trasferirsi dalla Puglia a Milano?

È stata una scelta difficile, fatta a Gennaio 2020. Ho deciso di mettere tutto in una valigia senza neanche sapere come sarebbe andata. Vivevo un momento molto difficile della mia vita. Mi sentivo chiuso, giudicato.

Milano è una di quelle città che ti accoglie e ti da tanto, è capace di regalare un sorriso anche a chi, come me, viveva nel buio.

Direi che ad oggi rifarei senza dubbio la scelta che ho fatto. 

High Small

Essere Sempre lo stesso è un pregio o un difetto?

Questa domanda la reputo perfetta per la mia persona. Credo di poter affermare che io, High Small, sia una delle persone che è rimasta sempre tale, umile e sincera, anche con persone che hanno solo approfittato della mia bontà. Sempre lo stesso è uno di quei pezzi che durante l’ascolto, ti da l’impronta artistica che più mi rappresenta.

Chi mi conosce sa che è così. Non ho mai cercato di creare un personaggio che non mi appartiene, sono vero, romantico e sincero. E la gente pian piano lo sta capendo. Sono convinto che presto lo capiranno tutti.

Non lasciarmi qui da solo dopo aver fatto sesso. Hai paura dell’abbandono?

Ho scritto Sempre lo stesso durante tutto il lockdown  il pezzo parla di una storia finita male, di una persona che ha deciso di abbandonarmi. Quindi certo. Ho avuto paura dell’abbandono e ne ho tutt’ora.

Certe ferite non possono curarsi facilmente, ma credo che la soddisfazione più grande sia stata leggere tutti i complimenti che la gente mi ha scritto. Devo molto a loro. Reputo Sempre lo stesso una prima rivincita personale nei confronti di quella persona e di tutti coloro che hanno scelto di abbandonarmi. 

Voliamo è una sfida che vuoi lanciare ai tuoi colleghi rapper?

Con Voliamo avevamo deciso di dare al pubblico un po’ di freschezza e di “Happy Mood” che serviva all’epoca. Certo,le frecciatine presenti sono riferite a qualche pseudo rapper con il quale non andavo d’accordo. Ma riascoltando oggi il pezzo direi che è preso bene come pezzo!

Dentro Guardami c’è egocentrismo o bisogno d’affetto?

 Guardami è stato il primo esperimento, riuscito bene direi. Nel pezzo è possibile notare il bisogno di affetto , anche se in realtà non ho mai cercato l’attenzione di nessuno.

Come mai spesso si viene lasciati senza un perché?

 A volte viviamo in una bolla emotiva difficile da contenere. Incontriamo persone, amici o compagni di vita, che reputiamo adatte a noi. Io sono una di quelle persone che si immerge del tutto durante una relazione. Ho dato anche più del dovuto ed in molti casi ne sono pentito.

A volte non ci sono perché, se una persona decide di lasciarti, forse non ha mai capito il tuo viaggio … e magari è meglio così.

High Small

Reputi questo nuovo pezzo solo il 20% di quello che stai producendo, quindi quali sorprese ti sei tenuto per il futuro?

Ho iniziato il mio nuovo progetto ,diciamo progetto Love Wave, circa tre mesi fa, quando ho conosciuto LilG , il mio attuale producer, che saluto con affetto.

Noi abbiamo tante idee per la testa, ma per ora preferisco non svelare nulla. Quello che posso dire è che ci saranno sorprese. Il vero High Small deve ancora arrivare.

Piccolo spoiler, a settembre occhi aperti per il nuovo singolo.

Ringrazio di cuore Indie Italia Magazine per la chance. È stato un onore per me poter parlare con voi. Big Up!

ASCOLTA HIGH SMALL NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG