I Banana Joe se ne fregano delle mezze misure | Indie Talks

Nella società di oggi c’è l’esigenza di dare un voto a tutto, di provare a misurare le cose e analizzarle attraverso parametri predeterminati o freddi algoritmi, con la razionalità e i numeri che tendono a prevalere su emozioni e sentimenti. Talvolta anche la musica è vittima di questo meccanismo con successi preparati a tavolino con l’obiettivo, non dichiarato ma palese, che il successo e fare risultati ha la precedenza sul valore artistico.

I Banana Joe, da Genova, anzi da Sampi come ci tengono a sottolineare, vogliono fare musica per il gusto di raccontare le proprie disavventure e l’amore per una città con mille difetti, ma facile d’amare. Davanti al facile successo preferiscono vedere i loro amici che bevono birra e cantano a squarciagola anche sotto un piccolo palco ad un festival improvvisato.

Il loro nuovo disco, “60 90 60” è una critica alla perfezione posticcia che spesso diventa obiettivo di vita, preferiscono rimanere sinceri e fare la musica che vogliono, senza svendersi in favore di un mercato globalizzato ma troppo conformista e standardizzato.

I Banana Joe ogliono divertirsi, fare casino raccontando il loro mondo con sincerità e disamore poi se diventeranno sempre più famosi sarà solo una conseguenza e non una scelta causa di qualche marchetta o svendita dei propri ideali in favore del dio denaro.

BANANA JOE X INDIE TALKS

Misurare la bravura di un artista in base agli stream che fa su Spotify è una stronzata?

Assolutamente si!
È pieno di musica molto bella ma poco conosciuta, gli stream sono solo una facciata alla fine quello che conta è la qualità della musica.

Dopo quanti km fatti in giro per concerti ci si considera famosi?

Più che i km si contano gli zeri del conto corrente.

Per voi esistono le mezze misure?

No non siamo per le mezze misure e difficilmente scendiamo a compromessi, alle volte forse limitandoci ma ci rende più liberi.

Kg,L,M ecc. Come si valuta l’amore?

L’amore è inquantificabile, però più è vissuto in modo forte più gli puoi dare una connotazione di grandezza.

Che rapporto avete con la perfezione?

Come quella entità irraggiungibile, non puntiamo alla perfezione ma al meglio del momento ogni singola volta.

Melius est abundare quam deficere o il troppo stroppia. Da che parte vi schierate?

Esattamente a metà strada tra le due!

Quanti film ha fatto Bud Spencer?

Guardiamo su google e te lo diciamo con precisione…

Genova è una città piccola o un paese grande?

Grande paese con la P maiuscola.

Dopo quanti chupiti nei vicoli andate ko?