Cyrano

Ventitre: “Un nuovo brano alla ricerca del mio Cyrano” | Intervista

Ventitre, pseudonimo di Deborah Romano, è un’artista valsusina. Ancora non è chiaro il significato dietro questo numero così enigmatico, lei lo definisce come “il suo colore preferito”.  Ancora poco si conosce di Ventitre, non l’è mai piaciuto parlare di sé, proverà a farlo con la sua musica, e cercherà di capire se Ventitre piace alla musica, come la musica piace a Ventitre.

Avevamo avuto già modo di parlare con Ventitre in occasione del suo primo singolo “Vieni da me”, inserendola anche tra i migliori artisti emergenti del 2021.

Cyrano è il terzo singolo di Ventitre. Con questo terzo brano, dalle sonorità dance pop, l’artista si mette nuovamente in gioco sperimentando un genere diverso rispetto i precedenti. La chiave comune è sempre e solo una: l’intenzione un po’ “sbattutta” che utilizza per rendere riconoscibili il suo mood e il suo mondo.

Una canzone dal ritornello semplice ed orecchiabile, dalla carica esplosiva che in un primo momento quasi ti distrae dalle “disgrazie” raccontate attraverso le parole di Alessandro “Becco” Amedeo. Tutti hanno accettato con rassegnazione situazioni che non ci appartenevano.

“Quando Brezzy Bruce mi ha fatto ascoltare il beat di Cyrano, su cui avremmo lavorato da li a poco, ne sono rimasta subito entusiasta. Mi è subito venuta voglia di ballare. L’obiettivo, a dire la verità, sarebbe proprio quello di far ballare chiunque l’ascolti.”

Intervistando Ventitre

La tua bio dice “poco si conosce ancora di VENTITRÉ”: se non parli di te, cosa vuoi che ci racconti la tua musica?

La mia musica racconta le mie visioni, le mie opinioni. Mi interrogo spesso sulle mie emozioni e sull’empatia che provo in determinate situazioni. Diciamo che il mio è un flusso di coscienza.

Nella vita di tutti i giorni sei più Cyrano o Cristiano?

Posso fare una citazione?? “La domanda mi devasta”.

Mi rivedo in entrambi i caratteri dei due personaggi: da un lato scontrosa e ribelle come Cyrano, dall’altra onesta e leale come Cristiano.

Il rigore a Pasadena è una delle immagini più dure per noi italiani eppure lo ricordiamo tutti con una dolce malinconia. Pensi che tutto ciò che ci fa male, un giorno, potrà tornare come un dolce malinconico sorriso?

Tutto quello che tonerà con il tempo, un giorno, lo ricorderemo con un malinconico sorriso. Anche il ragazzo/la ragazza che ci ha fatto passare le pene dell’inferno. Semplicemente perché è passato.

Ventitre

Dall’ukulele alla dance pop, passando per il neo soul ed il trip hop: la tua è un’esigenza comunicativa o la voglia di sperimentare, di scoprirti?

Sento l’esigenza di trovare presto le sonorità più appropriate alla mia vocalità, sperimentando vari generi. Cerco di non perdere l’obiettivo che mi sono posta fin da subito: divertirmi.

Dici che VENTITRÉ è il tuo colore preferito…beh ci piace come ribalti la prospettiva e rilanciamo: se Cyrano fosse un quadro, come lo dipingeresti?

Immagino una grande festa. Il quadro sarebbe sicuramente disordinato ma coloratissimo, come me.

Ok adesso la domanda che tutti stanno aspettando: hai in programma dei live per la primavera/estate 2022?

Non me la sento di fare spoiler per il momento, presto avrete mie notizie!! Stay tuned ❤

ASCOLTA VENTITRE NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE