Premio Buscaglione (pt.2) | Indie Italia Mag
Le semifinali del Premio Buscaglione si avvicinano: manca ormai una settimana al verdetto finale. Sarà una sfida a suon di accordi, voci pieni di emozioni e ansia da palcoscenico. Chi avrà la meglio tra i 12 giovani talenti musicali?
Oggi è la volta degli altri 6 semifinalisti che infiammeranno l’Hiroshima Mon Amour di Torino il prossimo 12 e 13 marzo. Scoprimamo insieme chi sono!
In ordine alfabetico: Fanoya, I cieli di Turner, Malamore, Martiny, Nervi, Nòe.
Fanoya
Dalla Puglia un progetto musicale in cui analogico e digitale creano il perfetto intreccio tra presente e passato: la musica synth-pop moderna dei Fanoya teletrasporta il pubblico direttamente in locale anni ’90.
Ricordi gli accordi è lo specchio della nostra generazione da sushi per cena e brindisi con Negroni: una generazione apparentemente “fresca e spumeggiante” dagli occhi, in realtà, pieni di preoccupazioni, pieni di paure.
E ricordi, gli accordi, i ricordi, gli accordi, gli accordi, ricordi. Ricordi?
I Cieli di Turner
Francesco, Edoardo ed Alessandro nel 2014 danno vita al sodalizio artistico “I cieli di Turner”. Nel 2018 esce il loro primo album Opera Viva e sono stati eletti “Best New Live” dal circuito KeepOn. Hanno aperto i live di Cosmo, Fast Animals and Slow Kids e tanti altri.
La perdita di gravità determina la fluttuaizone di un corpo nell’ambiente in cui si trova: Il vestito della sposa descrive bene tale sensazione di smarrimento.
Tra fotografie medicinali pochi amici veri, voglio un’immagine di me che possa andarmi bene, ma non è semplice.
Malamore
Quattro ragazzi salentini alla conquista del web con Marie e Tramonti sul mare: i Malamore si aggiudicano il contest “Frequenze Mediterranee” di Matera nel 2018 e vincono l’ArtRockMuseum di Bologna.
Si dice che i momenti migliori non hanno bisogno di fotografie! Cosa c’è di più bello nel trascorrere un’intera giornata al gusto di sorrisi, di parole, di sole, di sguardi? Questo è Fotografia.
E un giorno se n’è andato e non ritorna più all’improvviso una fotografia.
Martiny
Il sapore del liquore all’amarezza, cofuso al synth pop e al rock’n’roll creano la ricetta per un cocktail musicale perfetto. Martiny è il progetto del 24enne di Viareggio Alessandro Martini.
Quante volte avremmo avuto la necessità di vivere una giornata da 48h? Quante volte avremmo voluto avere i super poteri per conoscere i pensieri degli altri? Peccato che poi è andato Tutto male!
E’ andato tutto male. Ho provato a dar la colpa all’alcol, al surriscaldamento globale.
Nervi
Dopo un tour europer con i Finister ed una laurea in filosofia, nel 2019 Elia “perde la bussola” per il suo progetto solista Nervi. Durante l’estate suona e registra i suoi brani prima in cameretta poi in studio con Samuele Cangi e Tommaso Giuliani.
Il contrasto è spesso una figura retorica utilizzata per confondere l’interlocutore. Il cupo sound di Sapessi cos’ho accompagna parole che descrivono una matura accettazione della realtà:
Non mi condannerò per esser così allegro. L’ansia non la curo, mi fa stare bene.
Nòe
Giovane artista siciliana, Nòe pubblica il suo primo singolo Non lo so nel 2016 a cui segue un EP autoprodotto in collaborazione con l’autore Carmelo Piraino. Nell’estate 2018 sono sati pubblicati i singoli La vita è bellissima e Camomilla. Il suo nuovo progetto, un mix di suoni acustici ed elettronici, è attualmente in lavorazione.
Provare quella tanto ambita situazione di rilassamento è ormai un’utopia, per noi dalle vite private e professionali troppo frenetiche. Camomilla potrebbe aiutraci a dormire meglio!
Ma mi trovo così: con una camomilla in mano ed il buoi in faccia. Ed io mi sento come un cappotto ad agosto con le mani in tasca.