PH: Giacomo Gianfelici

CLAVDIO: “Peggiori nemici di noi stessi” | Indie Talks

Può capitare di vivere una certa insofferenza, di provare dolore e di non essere davvero felici, ma ammetterlo è la parte più difficile. Nascondiamo queste paure anche a noi stessi, cercando le migliori strategie per portare avanti questa linea di tensione, “Guerra fredda” secondo CLAVDIO che ritorna con un disco sofferto, e soprattutto vero.

L’allegria e i giochini di parole con cui ci aveva conquistato nel suo primo lavoro, dal primo singolo “Cuore “al disco “Togliatti Boulevard”, svanisce in un processo che però non ricade nella tristezza gratuita, anzi è una questione di maturità. Crescendo bisogna assumersi le proprie responsabilità, smetterla di far finta di nulla e affrontare ogni questione con il giusto rispetto che merita, in maniera diretta ed efficace.

La penna con cui scrive Clavdio si fa freccia e colpisce direttamente il bersaglio, scatenando un insieme d’emozioni contrastanti che esplodono sempre più forti dopo ogni ascolto.

Ecco, bisognerebbe imparare che  ogni situazione ha bisogno di un certo periodo di tempo, fare finta di niente non è la cura, prolungare l’agonia ci farà stare sempre peggio, basta scappare davanti ai problemi, bisogna affrontarli prima o poi.

 

CLAVDIO X INDIE TALKS

Qual è il tuo punto debole che non riesci ancora a trovare?

Se non lo riesco ancora a trovare non so dirti quale sia, ahhaha.

Quanta fatica costa scoprire chi siamo veramente?

Come dico in ogni giorno, capire chi siamo veramente è una grande fatica e anche una fatica sprecata… Per capire chi siamo credo sia più importante concentrarsi su cosa vogliamo, e fare più che pensare. Probabilmente se facessimo quello che vogliamo saremmo noi stessi

Perché abbiamo il vizio di farci male con i nostri pensieri?

Eh, è un gran brutto vizio… Collegandomi con la risposta sopra, se ci concentrassimo di più su di noi (e non parlo di egoismo inteso nel senso negativo della parola) non avremmo nemmeno il tempo di pensare a cose che ci mettono ansia e ci fanno stare male.

Artwork Valerio Bulla

Un brano come “Freccia” che sentimenti va a colpire?

Mentre la scrivevo mi consolava, credo che sia questo quello che vuole colpire, come a dire: “Non ti preoccupare, non ce la fa nessuno ad arrivare fino in fondo a una vita senza un ostacolo, quindi tranquillo, si risolve più o meno tutto, è solo una giornata un po’ così”

Cupido forse è un nemico?

No, non credo, non possiamo dare la colpa agli altri

Cercando la definizione su Wikipedia: “La guerra è un conflitto tra Stati sovrani o coalizioni per la risoluzione, di una controversia internazionale motivata da veri o presunti, ma in ogni caso parziali, conflitti di interessi ideologici ed economici.” Perché il volere di pochi danneggia tutti?

Perché l’essere umano ha dei problemi seri.

PH: foto di Giacomo Gianfelici

Capita di non considerare con il giusto peso l’indifferenza?

In realtà da sempre si sa che all’indifferenza bisogna rispondere con l’indifferenza, quindi darle il giusto peso significherebbe non considerarla, oppure considerare che se avvertiamo dell’indifferenza è meglio allontarci…Poi certamente dipende dal contesto in cui si sviluppa. 

Come finisce la tua “Guerra Fredda”?

Bene, dai, è finita con questo disco …O meglio, questo disco ne è il risultato.

ASCOLTA CLAVDIO NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE